Mi domando se abbia un senso il mio ricordare

 
Mi domando se abbia un senso il mio ricordare
scandagliare i fondali della memoria
fra apparizioni fantastiche di piante e animali
ora sfuggenti ora persistenti affascinanti o orrorifici
.
isolata come un palombaro nel suo scafandro
le profondità oceaniche dell’inconscio
non sono il mio elemento e ho bisogno
di supporti protettivi per tenermi in vita
.
mi domando se questo sia morire
l’andare a ritroso a rivedere i già vissuti
momenti cristallizzati
.
aggirarmi fra alghe e coralli
anemoni di ogni colore e cavalli marini
e non sentire l’acqua sul viso
sulla pelle o fra i capelli
.
essere l’elemento estraneo che osserva
l’ossigeno aspirato dal boccaglio
il suono del mio unico respiro
a guardare fiori fra i relitti
.
mi domando se questo sia invecchiare

azzurrabianca

The URI to TrackBack this entry is: http://cantierepoesia.wordpress.com/2012/03/05/mi-domando-se-abbia-un-senso-il-mio-ricordare/trackback/

RSS feed dei commenti a questo articolo.

6 commentiLascia un commento

  1. Cara azzurrabianca, hai descritto una bellissima esperienza sottomarina piuttosto bene, che non è
    da tutti. Hai visitato creature del mare, antichi relitti, ricordi del passato. Come se fossi alla
    città sepolta Atlantide.
    Tuttociò non è proprio invecchiare, però il ricordo
    appartiene al passato e noi, giorno dopo giorno,
    diventiamo sempre più vecchi.
    Un abbraccio, Paolo.

  2. Complimenti azzurrabianca, è bellissima ciao Rosy

  3. Non so cara se sia invecchiare :io sto vivendo di ricordi e non sempre aiuta …tinti

  4. Bellissima!
    Graziella

  5. Cara Azzurrabianca questa tua poesia piena di metafore sorprendenti mi piace veramente molto.
    La mia strofa preferita:
    “aggirarmi fra alghe e coralli
    anemoni di ogni colore e cavalli marini
    e non sentire l’acqua sul viso
    sulla pelle o fra i capelli”
    ciao
    Giuseppe

  6. Ricordare fa parte della vita e non sempre è sinonimo di invecchiare
    Splendida poesia
    Ciao, Patrizia


Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 242 follower

