Passato e futuro

“Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

GEORGE ORWELL

Published in: on dicembre 18, 2009 at 06:55  Comments (4)  
Tags: , , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2009/12/18/passato-e-futuro/trackback/

RSS feed for comments on this post.

4 commentiLascia un commento

  1. Da interpretare….conoscendo l’autore ,penso intendesse che chi conosce e sa decodificare il passato è in grado di essere lungimirante ,andare quindi oltre ,chi si limita a controllare l’oggi asetticamente ritorna indietro .In questo senso mi ritrovo appieno e temo sia un poco la modalità dell’uomo contemporaneo.Tinti

  2. Cara amica, posso dare un’interpretazione diversa, forse più pessimisticamente legata al creatore della metafora del “Grande Fratello”? Secondo me può voler dire che chi controlla l’interpretazione storica del passato e quindi ne detiene il monopolio, ha il potere di governare i cambiamenti sociali e politici del futuro, e ovviamente chi detiene il potere politico nel presente di solito ha il “monopolio” della verità storica del passato. Credo si tratti della sconsolante constatazione della difficoltà di contrapporre e comunque di far valere opinioni e analisi storico-politiche diverse da quelle “di regime” (di qualsiasi regime). Ma naturalmente è solo una mia interpretazione personale.
    Massimo

  3. Hai ragione Massimo,Orwell nel “Grande fratello” e in altri testi esprime tutto il suo rifiuto verso ogni forma di totalitarismo ed evidenza quella terribile solitudine dell’uomo rispetto alla società in cui vive.Chi ha controllato l’economia nel passato detiene quasi per certo il potere ora e quindi ha in mano il futuro.Io ,come sempre ,e ben mi conosci ,ho dato all’aforisma l’accezione mia,legata in un certo senso ,all’insegnamento.Se i ragazzi imparano a “controllare”il passato nel senso di “inspectio”( almeno io provavo a spiegarlo loro così)cioè di capacità di conoscerlo e decodificarlo utilizzando fonti e documenti,sono(+?) in grado ,da adulti di controllare il presente e di fare ipotesi e ricerca per il futuro ,sempre sperimentando.Vedi la deformazione professionale?
    Grazie
    Tinti

  4. ci controllano comunque,ci rubano il futuro facendo scempio del nostro presente e poi il passato quando non è Storia è segreto di stato.
    maria


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: