Di chi sono?

coniglietto1

Io sono dei piovaschi e delle siepi

e delle erbe chinate dalla pioggia

e della chiara canzone che non gorgheggia,

del desiderio che sta chiuso in lei.

Di chi sono?

Io sono di ogni piccola cosa smussata

che mai spigoli ha conosciuto,

dei piccoli animali che reclinano la testa,

sono della nuvola quando è straziata.

Di chi sono?

Io sono del timore che mi ha tenuto

con le sue trasparenti dita,

del coniglietto che in un giardino in penombra

esercita il suo fiuto.

Di chi sono?

Io sono dell’inverno ostile ai frutti

e della morte, se il tempo lo chieda,

io sono dell’amore, di cui sbaglio la porta,

al posto di una mela ai vermi lasciato in preda.

JIŘÍ ORTEN

Published in: on dicembre 7, 2013 at 06:59  Comments (3)  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2013/12/07/di-chi-sono/trackback/

RSS feed for comments on this post.

3 commentiLascia un commento

  1. ..io sono dell’inverno ostile ai frutti ,così mi sento…grazie.tinti

  2. Io sono dell’amore, di cui sbaglio la porta…
    Mi ci ritrovo completamente in queste parole.
    Bellissima! Patrizia

  3. Bellissima poesia, autore a me sconosciuto… Urge correre ai ripari! A me, internet, in attesa della carta frusciante…


Lascia un commento

