Scricciolo

Scricciolo

Vestiti troppo larghi                                  

da magrezza marcati,

additavano un bimbo

orgogliosamente vero

in quei rattoppi urlanti

la sua povertà.

 

Or quello scricciolo

fattosi uomo,

fra compromessi

cela se stesso

e il perduto orgoglio

in vestiti urlanti

la sua agiatezza.

 

Alberto Baroni

Published in: on maggio 2, 2016 at 07:06  Comments (6)  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2016/05/02/scricciolo/trackback/

RSS feed for comments on this post.

6 commentiLascia un commento

  1. Molto Bella
    Diversa dalle tue solite
    Riempie nella sua piacevole forma
    Dove leggo il vissuto che t’appartiene
    nelle diversità.. dell’età.
    Ciao Caro Poeta
    Il Passero

  2. Diversa, come dice Il Passero, ma non meno bella. Mi ritrovo nei tuoi versi e fremo di emozioni. Grazie Alberto.
    De Simone.

  3. Un gran bel ritratto che racchiude una storia di formazione.
    Simone

  4. Molto significativa la tua poesia. La forma la rende più spiccata e più reale.
    Cari saluti
    Giuseppe

  5. Delicati versi che espongono verità comuni per la gente della nostra generazione, versi che raccontano di una vita in cui anch’io mi ritrovo.
    Grazie, lasci sempre un segno. Un caro saluto. Giampietro

  6. Grazie di cuore a tutti voi, finalmente con la primavera, tornata anche nella mia anima, ho ripreso a leggervi ed a commentarvi, quindi non mi possono che fare piacere le vostre parole.
    E’ vero diversa da altre mie, forse perchè una delle prime che ho scritto, prima di immergermi nel mare della metrica, poi anche essa abbandonata ma che mi ha donato una forma poetica un po’ più matura.
    Grazie ancora!
    Alberto B.


Lascia un commento

