Mi fermo qui…

.
Mi fermo qui
dove la via
sospirando
fa pausa
in slargo di curva.
Il bosco
m’apre uno sdraio
di foglie
sotto un arco
di querce
e accende
una compilation
d’uccellini.
Sorridono
gli alberi
dilatando cortecce
mentre
Primavera
mi solletica
il collo
di freschi profumi.
Lascio
la mente
a rinfrescarsi
sotto cascatelle
d’acqua
che ruscellando
defluisce ogni dolore.
 .
Graziella Cappelli
Published in: on maggio 3, 2016 at 07:18  Comments (14)  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2016/05/03/mi-fermo-qui/trackback/

RSS feed for comments on this post.

14 commentiLascia un commento

  1. Immagini poetiche molto belle. Mi fermerei volentieri anch’io lì.
    De Simone

  2. versi rilassanti che hanno il potere di staccare il dolore, dimorando nella poetica natura del cuore. grazie
    aurelia

    • L’acqua che ruscellando…che nella espressione, quasi un neologismo..ma splendida tutta, perché in ogni tua poesia, se sente l’anima dell’artista che “vede” la natura sotto l’aspetto più profondo, e la dipinge con la penna!
      Danila

  3. Molto graziosa e originale, sei sempre efficace nelle descrizioni!
    Simone

  4. Graziella, bella questa natura animata che fai partecipare alle tue sensazioni. Immagini stupende.
    Giuseppe

  5. Da un po’ di giorni, i miei commenti non appaiono, avevo scritto a De Simone e a Graziella Cappelli, che a proposito di questa sua poesia, quel neologismo “ruscellando” è davvero particolare, e che solo un artista vede quel che ad altri sfugge. Bellissima davvero

  6. Bella, Bella Bella
    Brava Brava Brava.
    Anch’io. Vorrei fermarmi… Li
    In quell’angolo di… Paradiso che hai creato con la tua… Bellissima
    E pienamente d’accordo con l’analisi di Danila.
    Ciao Cara Poetessa
    Il Passero

  7. Forte la compilation di uccellini! Per una volta una poesia allegra, primaverie. Brava Graziella!

  8. Cari amici, grazie di cuore per gli splendidi commenti, graditissimi!
    Scusatemi, se non rispondo singolarmente, ma è solo per mancanza di tempo.
    A tutti, un forte e sentito abbraccio.

    Graziella

  9. Pur se arrivo per buon ultimo, non posso esimermi da complimentarmi con te Graziella! Mi spiazza sempre la tua forma poetica, fatta di versi brevi, ma che tu riesci sempre a renderli incisivi e descrittivi al massimo, come in questa tua bellissima poesia.
    I miei complimenti!
    Alberto B.

  10. Come sempre graziella mi incanti e mi commuovi!
    Tinti

  11. Grazie di cuore ad Alberto e Tinti.
    Carissimi saluti

    Graziella

  12. Una pausa necessaria, una stasi contemplativa e partecipativa nel contesto di un sito che invita alla rinascita. La freschezza dei versi collima con quella delle immagini proposte. E’ un tuffo prodigioso, quasi magico, nella bellezza che chiama perentoriamente il cuore.
    Sotto questo piovere di emozioni, le sofferenze e i dolori si piegano, decadono, si annullano al moto esplosivo delle emozioni. Un testo assai calibrato nelle sue essenziali valenze narrative e poetiche, che non si avvale di effetti speciali per attirare con la forza chi legge. La semplicità della natura proposta si sposa al meglio con la semplicità espressiva e con un sentire avvolto nella dolcezza.
    Ti apprezzo da sempre e spero che questa mia disamina di lettura combaci con quanto era nelle tue intenzioni esprimere.
    Ciao
    Aurelio

  13. Caro Aurelio, grazie infinite. Un commento che va oltre ad ogni mia spettativa. Sono molto contenta perchè hai compreso ciò che volevo comunicare.
    Ciao

    Graziella


Lascia un commento

