Dolce terra

Mille anni fa son nato

nel bosco di cemento

mille volte mi son perduto

solitario e sgomento

senza sapere né capire

nel viale della vita incamminato

scambiavo lampioni per abeti

e storie disperate

per racconti di fate

Ora la gazza

fa il nido tra frutti di gelso

il ciclamino segna allegro il viale

e il cielo mi sovrasta immenso

E mentre ammiro affascinato

il bianco del Vettore

specchiarsi in un mare incantato

sento la vita accendersi

i sogni prendere nome

Tra dolci colline

di leopardiana memoria

anelo la pace infinita

finalmente capisco

trovo me stesso

e il senso

della mia storia.

 

Sandro Orlandi

Published in: on maggio 4, 2016 at 07:11  Comments (7)  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2016/05/04/dolce-terra/trackback/

RSS feed for comments on this post.

7 commentiLascia un commento

  1. Bellissima! Dona un senso di pace.
    Grazie!

    Cari saluti
    Graziella

  2. Complimenti Sandro! Molto bello questo excursus bucolico della tua vita; molto originale e ben argomentato con colorate immagini.
    Alberto B.

  3. Bella narrazione in bella poesia.
    Ciao
    Aurelio

  4. Bellissime immagini colorate con la poesia dell’anima.
    De Simone

    • Davvero e lirica dell’anima con un incipit che apre il cuore! Ciao
      Tinti

  5. Accidenti ragazzi, vi ringrazio degli apprezamenti. Non lo faccio sigolarmente ma solo perché non ne ho il tempo, ma sono commosso per la partecipazione. Ho apprezzato tutti i vostri commenti, uno per uno.
    In effetti venire a vivere qui mi ha salvato.
    Sandro

  6. Bellissima!
    Complimenti Sandro, davvero hai dipinto versi d’Autore.
    Un abbraccio

    Maristella


Lascia un commento

