Ho perso gli anni

Ho perso gli anni e il sonno al diciannovesimo gradino

Ho cercato in ogni riga l’indicazione

uno spunto il nucleo il centro.

Anche solo un suggerimento

cercavo – è semplice – il mio aleph.

Sono inciampata allo scalino diciannove

ingombro di pagine vecchie

girate e risvoltate.

Avrei voluto un aleph almeno in prestito

scovato nelle storie bevute a garganella

o scivolato dai bordi unti di avventure altrui.

Era necessario averne uno

per capirmi la confusione

per accedere all’universo.

Invano salgo e scendo per quella scala

il tutto mi è precluso

il poco già lo conosco.

 

Anna Zucchini

Published in: on maggio 9, 2016 at 07:00  Comments (1)  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2016/05/09/ho-perso-gli-anni/trackback/

RSS feed for comments on this post.

One CommentLascia un commento

  1. Tesoro, non so cosa sia un aleph, lo andrò a cercare e s lo trovo, giuro te lo regalo, o almeno te lo presto un poco!
    non so cosa sia un aleph, ma la tua poesia mi piace molto, ci ritrovo miei momenti passati, forse intorno ai 19… no 20 o 21 anni, chiusa a cercare un senso, e non trovarlo, non trovarmi… la chiave del mio chiuso essere, la mia identità.
    com’è Anna che mi specchio così bene nelle tue poesie? ma sai che mentre le leggo mi sembra di sentirti parlare, le sento nell’orecchio con la tua voce.
    tu sicuramente racconti un’altra situazione ma nel tuo essere trovo il mio essere.
    mi piace molto “le storie bevute a garganella” “scivolato dai bordi unti di avventure altrui” è il senso della lettura, o del vedere un film….
    e mi piace tutta!
    alessandra


Lascia un commento

