Litania della mamma

Mamma moderna
Sempre di fretta
Donna perfetta
Collana e rossetto
Sorriso che ammalia
E sotto il tacchetto
Regina della famiglia
Dei dintorni la più bella
Beato chi ti piglia
La frittata in padella
Pane fritto in scodella
I vestitini per i bambini
Che van fuori da principini
Sempre puliti composti e belli
Sposata il giorno di Grace Kelly
Io nata il giorno di sua figlia
Ma un po’ più di campagna
Non ti ho mai sentita far tanta lagna
Sorridente miss del dopoguerra
Che ha cantato Bennato
Chi tuo marito lo dice beato
Chi meno perché tu lo porti via
Dai confini segnati e ci porti via
La domenica fuori
E lui ti porta i fiori
Il bacino e il sorriso
Le rose di papà al tuo bel viso
Noi bimbi a farti la festa
Tu restavi sempre modesta
Da brava modista o modellista
Tagliavi e cucivi la sera
Il papà ci rimboccava con la preghiera
Poi fuori in fabbrica e i corsi
Che seguivi e tenevi alle donne
Nelle trasferte -coi rimborsi?-
E dal parrucchiere e lacca
Sempre bella e mai fiacca
Il mio viso un po’ ti somiglia
Ma come te non ci son più
Non so fare quel che facevi tu
Non son forte e decisa come sei tu
E nemmeno poi così tanto bella
Ce ne son tante adesso di bellezze
Io mi perdo in tante sciocchezze
Di te mi mancano le concretezze
Son più brava a sognare
Quello voi non lo potevate fare

azzurrabianca

Published in: on maggio 16, 2016 at 07:04  Comments (2)  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2016/05/16/litania-della-mamma/trackback/

RSS feed for comments on this post.

2 commentiLascia un commento

  1. Si cara la tua conclusione e’ perfetta! Chapeau!
    Tinti

  2. Come dice Tinti una chiusa perfetta per questo spaccato di vita di una donna che non è più di questi tempi!
    Alberto B.


Lascia un commento

