Farfalla morente

Farfalla morente

Dolce, dolce compagna

dei meandri delle mie fantasie,

quanto viva sei stata

nelle mie primavere,

nelle estati, negli autunni.

Ora nel mio inverno,

con ali ghiacciate,

farfalla morente

ti sei appoggiata                                                        

al mio restante calore,

che, nel mio freddo incedere,

a stento ti trasmetto …

senza morirne anch’io.

Ma avvolti da un raggio di sole

in quel calore

dai nostri umori avvinti,

ancor ci amiamo

in un sogno che sfiora l’eternità.

 

Alberto Baroni

Published in: on maggio 18, 2016 at 07:21  Comments (8)  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2016/05/18/farfalla-morente/trackback/

RSS feed for comments on this post.

8 commentiLascia un commento

  1. poesia assai delicata… bella
    @.

  2. Semplcemente bellissima e delicata come una farfalla.
    De Simone

  3. “ti sei appoggiata al mio restante calore” Versi stupendi, entrano nel cuore.
    Giuseppe

  4. Stupenda!!! Complimenti, Alberto.

    Graziella

  5. “ancor ci amiamo

    in un sogno che sfiora l’eternità.” emozionante ! Rosy

    • Delicata, tenera e dolcissoma
      Grazie
      Tinti

  6. Grazie a tutti voi, il sentire che le mie parole vi hanno emozionato mi emoziona a mia volta.
    Grazie ancora! E felice di poter condividereun po’ della mia anima con voi
    Alberto B.

  7. Una dolcezza malinconica che penetra nell’anima del lettore sino a diventarne parte.
    Bellissima, come tutte le tue.
    Grazie.
    Elide


Lascia un commento

