Sestina

(Al mio angelo custode, Gabriele)

 

L’antigravità lo rendeva bambino

come la carne bianca senza gli ormoni

respirava solamente con l’azoto;

chino sulla mia testa – lui – Perlaceo

mi parlava della conca del cosmo

e delle stelle – come della mia vita.

Conosceva le interconnessioni e la vita

con la lungimiranza dei moti del cosmo;

in me cresceva l’amore per il Perlaceo

e rifiutando i moti degli ormoni

diventavo poi il suo caro bambino:

un canovaccio – di quella sfera d’azoto.

Salimmo – qui – sulle volte d’azoto

dove sembrò il cielo tutto il mio cosmo;

paragonai le comete a ormoni

i moti degli astri a capricci da bambino

che conosce solo una linea di vita

e non si affida ai segreti di Perlaceo.

Però – io mi affidavo al mio Perlaceo!

Rapito – come è di solito un bambino;

mi affidavo ai consigli d’azoto:

i ragionamenti sulla nuova vita;

la visione interiore del mio cosmo;

la guida per gestire i miei ormoni.

E – in effetti – salivo come gli ormoni;

giù – avevo una visuale di vita

completamente sbrogliata – da Perlaceo;

e già la visione eccitava il bambino

che vedeva le particelle d’azoto

che compongono tutti i corpi del mio cosmo.

E vidi i gas primordiali del mio cosmo;

le fughe di luce nei buchi della vita;

l’angoscia come alito d’azoto;

e le volte che aveva cantato – Perlaceo

per me – affinché tornassero gli ormoni

e fossi di nuovo il suo caro bambino.

Mi chiese di non dimenticare che il cosmo

è l’insieme dei pensieri – di Perlaceo;

la linea che lega – a Sé – la nostra vita.

 

Giancarlo Giudice

Published in: on maggio 27, 2016 at 06:52  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2016/05/27/sestina/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

