Io vado errando sulla prima neve

Io vado errando sulla prima neve,
nel cuore mughetti di forze scoppiate.
La sera ha acceso sopra la mia strada
la candela turchina d’una stella.

Io non so se ci sia luce o buio,
se nella selva canti il gallo o il vento.
Forse, invece dell’inverno sui campi,
cigni si sono posati sul prato.

Tu sei bella, o bianca distesa!
Il lieve gelo mi riscalda il sangue!
Ho desiderio di stringere al corpo
i seni nudi delle betulle.

O folta torbidità boschiva!
O gaiezza dei campi nevosi!…
Ho desiderio di serrare tra le braccia
i fianchi di legno delle vétrici.

SERGEJ ALEKSANDROVIČ ESENIN

Published in: on giugno 25, 2016 at 07:22  Comments (1)  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2016/06/25/io-vado-errando-sulla-prima-neve/trackback/

RSS feed for comments on this post.

One CommentLascia un commento

  1. Molto bella Max! E’ nelle mie corde e l’ho gradita|
    Alberto B.


Lascia un commento

