Io sono vivo

A volte penso ad altre,
perché le posso avere.
Nel delicato modo che ho di rinunciare
di raccontare loro che i seni sono rose
e vanno contemplati col cuore dell’artista;
lavandosi le mani per bene
e poi in ginocchio
come se il pentimento sincero ci volesse
nell’aver solo voglia di coglierle.
Le volte
tu non lo sai ma vengo sedotto
forse preso.
Lo riconosco dalle carezze e dall’ardore;
dal modo di sfiorarmi passando, e quella storia
che poi ne esce a farci distanti.
A volte tremo
se penso che ‘sta cosa è peccato. Ma sorrido
e lascio che mi accada
perché io sono vivo.

Massimo Botturi

Published in: on settembre 2, 2016 at 07:25  Comments (3)  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2016/09/02/io-sono-vivo/trackback/

RSS feed for comments on this post.

3 commentiLascia un commento

  1. Bella, bella, berlla poesia. sSgnificatva la chiusa.
    De Simone

  2. Non sono un bigotto, forse perchè agnostico, ma la posso ammettere nel suo significato se riferita ad un giovane, meno se riferita ad un uomo sposato.
    Nel suo insieme, pur se alcuni versi troppo lunghi le fanno perdere di musicalità, la apprezzo; ciò che non mi è piaciuta tanto e te lo segnalo è la chiusa:

    A volte tremo
    se penso che ‘sta cosa è peccato. Ma sorrido
    e lascio che mi accada
    perché io sono vivo.

    l’avrei più gradita se :

    A volte tremo
    se penso che ciò è peccato.
    Ma sorrido
    e lascio che mi accada
    perché mi sento vivo.

    Ma la mia è una impressione, peraltro come vedi non condivisa da De Simone!🙂
    Alberto B.

  3. Non provo ad interpretarla ma a sentiire in ogni verso forza e passione intensita e calore e ne godo
    Tinti


Lascia un commento

