La mia vita adesso

Ma davvero pensi che la mia vita adesso
sia questa linea in mezzo alla mano,
questa risata improvvisa
che sorprende anche me,
queste righe docili al vento
di pensieri che tu sai veloci,
questo caldo sempre mal sopportato,
no, la vita è dividere il bacio dall’odio
stemperare il disprezzo ché devo pur vivere.
divide et impera ogni giorno a me stessa
alla mia luce riflessa in occhi che mi guardano
che hanno già pianto per me.
Davvero pensi che sia facile
fingere un’allegria devota alla vita
e ripiegare ogni sera la scena della mia commedia,
e mettersi in gioco anche sapendo
che vale poco la pena,
ed aspettare la raccolta dei tuoi dispetti
cercando una rima, un’assonanza
e non cadere a pezzi.

Maria Attanasio

Published in: on settembre 22, 2016 at 07:39  Comments (3)  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2016/09/22/la-mia-vita-adesso/trackback/

RSS feed for comments on this post.

3 commentiLascia un commento

  1. la rima e l’assonanza per non cadere a pezzi: immagine fantastica! e chi scrive sa che non è solo una metafora!

  2. Grazie

  3. Ripigar ogni sera la scena della mia comedia…senza parole maria
    Tinti


Lascia un commento

