A volte rigiro lo sguardo

A volte rigiro lo sguardo:
lo poso sui libri,
su tutte le cose che lascio, sbadato,
qua e là sulle sedie,
su qualche scaffale.
Mi chiedo a chi questo
possa ancora servire
il giorno che gli occhi
avrò chiuso alla vita
e più non potrò in giro guardare.
Le cose più care,
raccolte con cura e archiviate;
i libri,
i miei scritti che con ossessione ho prodotto,
che geloso ho celato
affinché occhio indiscreto
non potesse a volte scavare
nei segreti del cuore,
nelle mie mille emozioni,
nelle mie trasgressioni nascoste alla vista.
Chissà le risate
che tanti faranno
a legger alcuni di questi miei scritti,
e certi pensieri nascosti,
le piccole cose che il cuor mi dettava
sereno
e che a volte con qualche emozione
su alcuni fogli commosso ho vergato.
Il giorno che il corpo
immobile e cheto alfin resterà
e le dita non guideranno sui fogli la penna
o non picchieranno i tasti consunti
del vecchio PC,
il giorno che gli occhi,
la luce del sole, il verde dei campi,
la neve dei monti,
più non potranno ancora guardare,
chissà le risate che molti faranno
sui versi e le rime che poi leggeranno.
Può darsi che poi non sia un malaffare
se in fondo da morto
la moglie o i parenti non abbian dolore
e quattro risate essi possano fare
su tutte le cose che avevo nascoste
e che, alfine, qualcuno ha trovato spassose.

Salvatore Armando Santoro 

Published in: on settembre 26, 2016 at 06:59  Comments (2)  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2016/09/26/a-volte-rigiro-lo-sguardo/trackback/

RSS feed for comments on this post.

2 commentiLascia un commento

  1. graziosa e ironica, Rosy

    • Piacevole
      Tinti


Lascia un commento

