Cane randagio

Sembro un cane randagio
che va annusando tra le pietre
avanti e indietro, adagio,
che una traccia riscopre, ch’era morta,
ed una nuova scopre, ch’ è  risorta.

Annuso l’aria, indugio,
inseguo ogni odore che trasporta il vento
in lontananza scruto
anche una casa rosa tra gli ulivi fisso
un terrazzo con dei fili non utilizzati
simili a me anch’essi abbandonati.

Bagliori intensi spesso l’iride ferisce
quando il sole la tua auto colpisce,
dai suoi raggi mi faccio accarezzare
mi illudo sempre che sian le tue mani
che ancora mi possano lisciare.

Adesso mi manca quel tiepido calore
certe dolcezze ormai si sono spente
le tue parole l’orecchio mio non sente,
rimbomba solo l’eco in fondo al cuore
come uragano con tutto il suo fragore.

Mentre le vespe mi stanno a molestare
queste mosche uggiose a tormentare
su questo colle spoglio ed assolato
ai giorni andati vengo a ricordare,
a quel tuo avanti e indietro in motoretta
a quel tuo riso che sgorgava lieto
al tempo che passava troppo in fretta.

Ora resta un velo di tristezza in petto
che accompagna il mio vagabondare
annuso l’aria, le pietre, guardo il tetto
della tua casa e cerco di dimenticare.

Salvatore Armando Santoro

Published in: on novembre 7, 2016 at 07:29  Comments (2)  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2016/11/07/cane-randagio/trackback/

RSS feed for comments on this post.

2 commentiLascia un commento

  1. Al contrario, non si deve dimenticare. bella poesia. Rosy

  2. Immagini che si susseguono con drammatica dolcezza e ruvidezza, quasi contrastandosi e ben rendono lo stato d’animo di un amore perduto e mai dimenticato.
    Complimenti, molto bella!
    Alberto B.


Lascia un commento

