Orecchini

I tuoi orecchini
Le tue risate
Le sigarette fumate
L’allegria
Le tue cose colorate
La simpatia
La tua voce acuta
O grave a seconda
Del fumo e dell’umore
Tu così gioiosa
I tuoi gesti
Delle mani della testa
Quel buttarla indietro
Spavaldo nel riso
O con la sigaretta nella mano
Il fumo soffiato in alto
Le unghie lunghe con lo smalto
Tu che non mi hai poi capito
Tu che ho sempre ammirato
Tu così piena di vita
E io ritratta nascosta
Tu espansiva aperta
Io timida introversa
A giocar con disegni
Colori e parole
Addolcire evitare
Tu che la vita la mordevi
Fai la brava ma non troppo
Mi dicevi
Tu l’amica della mamma
Il sabato a giocare a bestia
Scopa briscola o tresette
In due o tre coppie
Coi bicchierini e le risate
Grida di vittoria e sbuffate
Sulla sorte delle carte
Ero stata con voi
In passato col fidanzato
Ma era un gioco diverso
Era finger d’esser grande
C’ero molto nella parte
Ma mi mettevan tensione
Le carte
Mi piacevano e non le reggevo
Finché ho lasciato
Carte e fidanzato
Le sere alla filuzzi
Il cinemino di periferia
Quel mondo piccolo e sicuro
Dove ripetere ogni giorno
La stessa parte
Lavoro autobus fidanzato
Cinema famiglia casa
Autobus lavoro famiglia
Domenica suoceri e cognata
Basta mi ero stancata
Non so cosa cercassi
Poi nelle notti fuori
Quel girovagare fra gente
Ed osterie eran cose mie
Poi mi son rintanata
E tu quando venivi
Mi mostravi una via
Che io bene non capivo
Solo intuivo possibilità
Ma …. mah
Inseguivo il tuo riso
Allora ancora acceso

Il tempo sfuma
Allontana i ricordi
Ma un oggetto ti riporta
Un giorno a quelli andati
E scopri che tutto
È restato tutto è servito
Risenti il calore
Della vita e di chi ama

azzurrabianca

Published in: on novembre 12, 2016 at 07:48  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2016/11/12/orecchini/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

