La musica da quattro soldi

A MÚSICA BARATA

 

Paloma, Violetera, Feuilles Mortes,

Saudades do Matão e de quem mais?

A música barata me visita

e me conduz

para um pobre nirvana à minha imagem.

Valsas e canções engavetadas

Num armário que vibra de guardá-las,

No velho armário, cedro, pinho ou…?

(o marceneiro ao fazê-lo bem sabia

quanto essa madeira sofreria.)

Não quero Handel para meu amigo

Nem ouço a matinada dos arcanjos.

Basta-me

O que veio da rua, sem mensagem,

e, como nos perdemos, se perdeu.

 

§

Paloma, Violetera, Feuilles Mortes,

Nostalgie del Matão e di cos’altro?

La musica da quattro soldi mi fa visita

e mi conduce

verso un povero nirvana a mia immagine.

Valzer e canzonette accumulate nei cassetti

di un armadio che vibra a contenerle:

quel vecchio armadio, cedro, pino, oppure…?

(Il falegname, a tagliarlo, ben sapeva

quanto avrebbe sofferto questo legno).

Non voglio Händel come amico

e non ascolto il mattinale degli arcangeli.

Mi basta

quel che la strada mi ha portato, senza messaggi,

e, come noi ci perdiamo,

                                         si è perduto.

CARLOS DRUMMOND DE ANDRADE

Published in: on novembre 22, 2016 at 06:52  Comments (1)  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2016/11/22/la-musica-da-quattro-soldi/trackback/

RSS feed for comments on this post.

One CommentLascia un commento

  1. Grazie max
    Tinti


Lascia un commento

