Omaggio all’asinello di un agriturismo

Non posso lasciarti senza voce
in una stalla d’un agriturismo.
Non t’avessi quella sera conosciuto, potrei.
Non avessi guadato il tuo languore
nell’attendere il buio e la luce,
allora forse potrei.
Con te ho respirato gli acri olezzi del tuo ostello
perchè mi s’afferrasse percezione,
a te ho confidato il mio intimo verso
che l’uomo è il più bestiale tra le bestie.
E sei rimasto fisso, impensierito,
indifferente come all’avventore
che stampa pacche sulla tua groppa
come promesse a cui neanche pensa,
per poi andar via
e allontanarsi tappandosi le “nobili” narici.
Non ti prometto ciò che non posseggo,
della libertà non sono che utopica erede,
illegittima fruitrice,
nel dimenticar talvolta la mia cattività.
Non t’ho sfiorato per far di te una foto,
non mi sono espressa per dirti “non capisci”,
ho taciuto sperando mi sentissi,
sperando ammarassi nel reciproco rispetto,
nell’acque chete della nostra comprensione.
Eri come in un presepe, abulica statuina di creta,
quand’è bastata una mia lacrima
a scalfire la tua indolenza,
a scorgermi ancora natura primordiale.
E nell’eco scandita della notte
venne l’asmatico raglio a sposare il mio dolore,
sentii librarsi il diritto di soffrire,
il tuo trivellare nell’aria la preistoria del mondo.

Daniela Procida

Published in: on dicembre 18, 2016 at 06:53  Comments (2)  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2016/12/18/omaggio-allasinello-di-un-agriturismo/trackback/

RSS feed for comments on this post.

2 commentiLascia un commento

  1. Magnifica! Brava Danila!

    • Grande dany
      Tinti


Rispondi

