Ricordo di Natale

Un ricordo di canto
di pastori ha riscaldato il cuore
zucchero filato tenevo in una mano
e l’altra stretta a quella di mia madre
mentre per strada mi spingeva
a guardare da vicino
strani uomini pittoreschi
venuti da lontano come i Re Magi,
si chiamavano “zampognari”
suonavano strumenti inusuali.
Natale bussava già alle porte
nell’aria risuonavano note di gioia
ed io rapita dall’incanto
guardavo e non fiatavo
lo sguardo di calamita sui loro volti
paonazzi e sorridenti
chini quasi in preghiera
a raccogliere qualche spicciolo
offerto da mani oneste e umili
ringraziavano con la testa
e a me sembrava una danza,
un semplice minuetto d’altri tempi.
Quanti anni, neanche li conto
eppure vorrei capovolgere la clessidra
tornare fanciulla
fermare la memoria
e rivivere la stagione candida
di quel magico Natale.

Roberta Bagnoli

Published in: on febbraio 18, 2017 at 07:02  Comments (4)  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2017/02/18/ricordo-di-natale-2/trackback/

RSS feed for comments on this post.

4 commentiLascia un commento

  1. Anch’io Robertina, anch’io! Quanta sana nostalgia nei tuoi versi, quanta dolce malinconia… che fa bene al cuore, anche a quello di un orso come me.
    Sandro

    • Grazie Sandrino, sono contenta di averti emozionato e grazie a Massimo sempre caro che mi ha fatto una bella sorpresa. Un abbraccio di cuore ad entrambi ed un affettuoso saluto a tutti i magici amici sognatori del Cantiere.
      Roberta

  2. Grazie cara ,grazie
    Quanta voglia di quel calore e quanta nostalgia
    Ti penso
    Tinti

  3. Vorrei averle vissute anch’io quelle emozioni. Non è accaduto allora, ma a saper aspettare si vien premiati. Grazie a Roberta. Carlo


Rispondi

