Un lento fiume di parole

lento-fiume

Ho cantato la primavera

d’aquiloni e di cortili

e l’amore, fiore ridente,

incontrato e perso.

Ho cantato i verd’anni

sparsi di successi e, quelli

neri delle mie sconfitte.

Ho cantato tramonti e aurore,

cieli stellati e bruni temporali

lune piene di speranza

o a volte, lune angoscianti;

ho cantato la vita…

ho cantato la morte.

Un lento fiume di parole

che è corso a valle.

Quanto tempo è trascorso?

Solo un attimo par che sia passato!

Ma or quel fiume rinsecchito

è solo foriero di sogni proibiti.

Indecifrabile è l’orizzonte

nascosto da brume di paura

e penso che il mondo sia finito.

 

Alberto Baroni

Published in: on marzo 6, 2017 at 07:17  Comments (9)  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2017/03/06/un-lento-fiume-di-parole/trackback/

RSS feed for comments on this post.

9 commentiLascia un commento

  1. Mi piace quel fiume di parole colorate di azzurra poesia e mi ci sono immerso.. E voglio credere che non sia rinsecchito, ma che ritorni a cantare come prima, anzi con voce più melodiosa.
    De Simone

    • Mi associo a simone e spero…grazie tinti

  2. La malinconia della consapevolezza in un’ode che, come sempre, trascina istintivamente il lettore in un’autoanalisi. E’ facile la condivisione quando il coinvolgimento emotivo è così forte che i versi letti diventano autobiografici.
    L’applauso è scontato, così come la mia stima.

    Elide

  3. Quel “penso che il mondo sia finito” è spiazzante, forse veritiero?
    Chi lo sa…
    Simone

  4. Grazie amici ” al cuor mio cari ” per le vostre parole a commento e a conforto di questa mia!
    Un grazie particolare ad Elide, per essersi così fortemente immedesimata nelle mie parole e per la stima! 🙂
    Alberto B.

  5. Gran bella Poesia ,complimenti.
    In questo tuo riveder la vita vissuta e sentita nelle sue forti tinte mi accomuni.
    Tra tutti i bei versi che hai composto mi piace sottilineare ” Solo un attimo par che sia passato!” ed lì che ti vorrei ……trovare Caro Poeta e
    cantami ……Ancora.

    Passero

  6. Grazie Amico Passero… il bello di questo Cantiere, sta proprio nel continuo intrecciarsi di storie di vita, di emozioni e di pensieri con gli altri che vi scrivono…e questo è un po’ vivere insieme.
    Grazie!
    Alberto B.

  7. Toccano il mio cuore settantatrenne i versi di Alberto e ancora di più la risposta al commento di Passero. Bravo. Carlo

  8. Grazie anche a te Carlo! Gentilissimo!
    Alberto B.


Rispondi

