2017

Quest’è il mio anno fortunato.
L’hanno previsto Branko e Paolo Fox,
Luis Velasco e il mago Egitto.
Con quei quattro soldi
che mi son rimasti
giocherò al Lotto e all’Enalotto;
alle Lotterie Italia,
ma guarda che sfortuna,
finora è andata male,
al Gratta e Vinci peggio che peggio.

E di che vivrò? Non lo so.
Ho moglie e figli
e son disoccupato.
L’unica speranza è il gioco.
E lo Stato che fa?
Questo Stato biscazziere accetta
che le fabbriche siano spostate
chi sa dove…
E noi rimaniamo poveracci
in un mondo di nastrini e telefonini.
I miei figli hanno fame
non solo di cibo…
La crisi finanziaria…
Ma quando i Governi del mondo ricco
la smetteranno di farci imbrogliare?
Viviamo di sogni che sfumano,
di illusioni che sprizzano via
come bollicine di spumante.

Ho pregato Sant’Antonio,
la Madonna e Gesù Cristo,
ma il lavoro non s’è visto.
Ridatemi il lavoro
che m’è stato tolto
ingiustamente!
Sennò che faccio…
Un furto? Una rapina?
Mi ammazzo? Vi ammazzo?
Quest’è il mio anno fortunato!

Nino Silenzi

Published in: on marzo 15, 2017 at 07:07  Comments (2)  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2017/03/15/2017/trackback/

RSS feed for comments on this post.

2 commentiLascia un commento

  1. Come raccontare meglio la tragedia di tanti
    Bravo Nino
    Tinti

  2. Sposo il commento di Tinti. Carlo


Rispondi

