Il volo del cigno

.

Cari amici del Cantiere, ho il piacere di comunicarvi un evento che si terrà sabato prossimo a Macerata. Il nostro caro Sandro Orlandi presenterà il suo romanzo “Il volo del cigno” (Antipodes Edizione), il 18 marzo alle ore 17,30 alla Libreria Del Monte Cavour, Macerata Via XXIV Maggio, 2.  Relatore Alfonso Caputo, Direttore Artistico del MIDAC, Museo Internazionale Dinamico di Arte Contemporanea, fondatore e curatore di Terra dell’Arte, con sede a Belforte del Chienti (MC). Ecco in anteprima una presentazione del volume:

.
Marzo 1978. In una Roma spaventata e disorientata dall’escalation terroristica che stringe l’Italia in una morsa senza precedenti, Matteo, iscritto alla FAI e anarchico convinto e praticante, convince alcuni militanti del suo circolo a mettere in pratica una sua certa idea, pazza ma ingegnosa, per dare la spallata definitiva al governo dei politicanti e della società piccolo borghese dell’epoca, nonché per avere la meglio sui temutissimi cugini delle Brigate Rosse. Contemporaneamente Lavinia De Bernardiis, ragazza di nobili origini ma ribelle all’araldica, come pure alla sua famiglia benestante e benpensante, affezionatissima a sua nonna Caterina che la considera e la tratta come sua figlia, in seguito all’ictus che colpisce l’anziana donna, decide di mettere in pratica proprio con lei la sua convinzione che “nella vita ognuno di noi deve poter scegliere di vivere come di morire” imboccando, con questa sua decisione, una strada che la costringerà a scappare via dall’Italia, come pure, per ben altri motivi, dovrà fare Matteo. Ma, pur se individui diversissimi e apparentemente posti su binari paralleli, la vita si divertirà a fare incontrare i due ragazzi e a farli innamorare, complicando notevolmente una storia già di per sé lontana dai soliti schemi comportamentali. Va da sé che, mentre gli eventi storici riportati nel romanzo sono reali e rispondenti alle cronache dell’epoca, la storia di Lavinia e Matteo è puramente inventata, anche se resa verosimile proprio perché imperniata su fatti realmente accaduti.
 .
Complimenti ed auguri al nostro Sandro!
 .
Il Cantiere
Annunci
Published in: on marzo 15, 2017 at 12:06  Comments (10)  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2017/03/15/il-volo-del-cigno/trackback/

RSS feed for comments on this post.

10 commentiLascia un commento

  1. Grazie mio insostituibile Massimo.
    Sandro

  2. Augurissimi caro Sandro! Aspetto ansiosa la lettura
    Tinti

    • Grazie Tinti, ma… lo vuoi leggere?

  3. Tanti Auguri Sandro!!!

    Graziella

    • Grazie Graziella, sempre tanto cara.

  4. Augurissimi Sandro, il libro è da leggere tutto d’un fiato, e alla fine si rimane stupiti e pieni di legittime riflessioni, lo consiglio a chi cerca una lettura fuori dagli schermi e molto approfondita. Ciao carissimo, un abbraccio. Roberta

    • Grazie Robertina, un abbraccio anche a te.

  5. Ti auguro tutto il successo che meriti!
    Un abbraccio

    Maristella

  6. Mi perderò la presentazione purtroppo ma leggerò il libro…

  7. Dall’imo del cuore le mie felicitazione e l’augurio del grande successo che meriti.
    De Simone


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: