Blues

blues2

Ossessionante è il brillar ritmato

di questa gelida notte di stelle,

dell’anima è un ballare strascicato

come il blues che mi suona sulla pelle.

 

Più che una vecchia musica un lamento

che del corpo ogni cellula pervade,

che penetra nel sangue con tormento

e questa notte che mai passa invade.

 

Così mi guardo dentro e dietro e devo

domandarmi se onesto sono stato,

se ho avuto tutto ciò che io volevo

o sol dei sogni l’ombre ho allevato.

 

La risposta angosciante è quasi bruta:

<< tante cose hai avuto dalla vita,

ma di fretta nessuna l’hai goduta,

nessuna dentro di te è mai fiorita;

 

così inseguendo solo l’apparenza

ti è rimasta soltanto sofferenza. >>

Fantasmi d’ansia sono i miei pensieri

evocati dal blues che li accompagna.

 

Alberto Baroni

Published in: on marzo 24, 2017 at 06:53  Comments (10)  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2017/03/24/blues/trackback/

RSS feed for comments on this post.

10 commentiLascia un commento

  1. Si sente il…. Blues e…
    Suona… Suona.
    Passero

  2. Bella, Bellissima! Complimenti Alberto.

    Graziella

  3. Si, è una poesia molto musicale!!! Bella davvero!
    Danila

  4. Stupenda questa tua poesia. Complimenti!

  5. Non nuovo Alberto a mettere sotto la lente d’ingrandimento il suo passato. Questa volta lo fa accompagnato da una musica blues e le parole che usa ci rendono questa e quello in pieno. Bravo. Carlo

  6. Un bel connubio fra blues e vita vissuta e ciò che scaturisce è poesia vera intima e sofferta. Complimenti Alberto, un caro saluto. Roberta

  7. Stupendamente amara Alberto! Piera

  8. Io zittisco ed applaudo commossa.
    Elide

  9. ” Passero – Graziella – Danila – Giuseppe – Carlo – Roberta – Piera – Elide ..un grazie sentito a tutti voi.
    Alberto B.

  10. Molto bella!
    Complimenti, Alberto.
    Un caro saluto

    Maristella


Rispondi

