Usato e abbandonato

Quanto male m’hai fatto e tu lo sai,
ma dentro il cuor non so quello che hai!

Come un cane raccolto, allevato, coccolato
e poi per strada abbandonato.

Riguardo le auto in corsa,
scodinzolo a chi si ferma e spero,
corro, inseguo un’auto azzurra,
poi sfiancato mi fermo,
la lingua penzoloni
e arsura in petto.

Mi manca l’aria, annaspo, agonizzo.

Ho anche fame
ma la mia ciotola non trovo,
solo disperazione ed ansia mi fanno compagnia.

Scende la notte.
Ai bordi della strada dormo.
Passa una volpe e la rincorro
poi sprofondo nel sonno.

E mi illudo che sia un brutto sogno
e di svegliarmi al mattino
con la carezza amica d’un bambino.

Salvatore Armando Santoro

Published in: on marzo 27, 2017 at 07:34  Comments (5)  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2017/03/27/usato-e-abbandonato/trackback/

RSS feed for comments on this post.

5 commentiLascia un commento

  1. versi che trascinano nella commozione… ciao
    @.

  2. Che dolce e malinconica chusa
    Tinti

  3. Assolutamente condivisibile… Piera

  4. Poesia che mi ha profondamente commosso e non poteva essere diversamente visto che amo gli animali e che ho preso un cane abbondonato, Gaia stupenda meticcia che vive con me da ben 10 anni ed è una gioia continua, è la mia fedele amica. Grazie Armando per l’emozione, un caro saluto. Roberta

  5. Anche a me ha commosso; ci vuole un cuore inacidito per fare quello che racconti in questa tua bellissima.
    Anche io amo gli animali, e so che sono in grado di darti un amore immenso che non può essere ripagato in una maniera così barbara.
    Alberto B.


Rispondi

