Il talento

Il talento è un freddo compagno
e si nutre dei gusci spezzati
che affiora la stanca marea
Consuma le notti
di sterili amplessi
e ti porge il suo serto
di rose posticce e bugie
Quell’unico attimo
era meglio ballare
al sole più nudo e sincero
piuttosto che stare
rinchiuso un inutile secolo
in torri di buio e d’avorio
Dall’alto di questo balcone
io scrivo di un regno lontano
ma non so il profumo dell’alba
e il canto dell’usignolo non sento

Fabio Sangiorgio

Published in: on marzo 31, 2017 at 07:29  Comments (8)  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2017/03/31/il-talento/trackback/

RSS feed for comments on this post.

8 commentiLascia un commento

  1. Come hai ragione !dobbiamo cercare di risentire il canto degli uccelli—-
    Tinti

  2. Versi pregni di nostalgia e rimpianto scritti col cuore rivolto al passato, bella poesia per intensità e suggestive immagini. Complimenti caro poeta. Roberta

  3. mi piace…ciao roberto

  4. Nostalgici versi…
    per una primavera reale e pur latente..
    Complimenti Fabio… attualissima!

  5. Bravo Fabio, molto bella!

  6. Più che un inno alla primavera io l’ho letta come un canto alla solitudine che procura la consapevolezza di avere ” talento ” in un tempo che tale dote non è quasi mai riconosciuta.
    L’ho sentita fortemente mia, e l’ho apprezzata nella sua grande verità,
    e mi sento di ringraziarti per averci donato questa tua bellissima considerazione, fra l’altro espressa poeticamente in maniera eccellente!
    Alberto B.

  7. Sembra anche a me che il suo significato stia in quel “porgere” il serto di rose posticce e bugie… per concludere con la delusione espressa negli ultimi 4 versi. Molto bravo. Carlo

  8. Bravissimo… Piera


Rispondi

