Cara questa sera per la prima volta mi chiedi se ti amo…

Cara questa sera per la prima volta mi chiedi se ti amo…

Era solo una canzone ma avrei potuto cantarla con 70 lingue.

Dove si chiudono i tuoi occhi
                                               ho scritto tre sillabe…
mio padre ha sempre pensato che sono un pirata
quando accendo il tuo volto con la cenere azzurra
quando ti conto i capelli come un moro alle funi,
mia madre si chiama morgana,
                                                 non si è fatta schiava
                                                          perché doveva fare la puttana…

ma questo amore non ha testa
come le lucertole non hanno coda,
e se ci saranno guardarobieri a parlare di noi
lasceremo i nostri abiti sul pavimento
perché siamo in guerra
i nostri 31 anni che fanno fuoco tra le lenzuola…

cara questa sera per la prima volta mi chiedi se ti amo…

uno sguardo da bambina,
ah! Avessi avuto più capelli, forse ti avrei sepolto,
credo che avrei potuto anche essere un soldato
se oggi impasto la calce…
cosa faceva la tua immagine tra i pittori dell’autunno,
davi un colore alla foglia?
Cara questa sera per la prima volta mi chiedi se ti amo,
ma il tuo cuore è troppo rosso…
siediti vicino, porterò tre sillabe per abbellire i tuoi occhi…

Massimo Pastore

Published in: on aprile 3, 2017 at 07:35  Comments (3)  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2017/04/03/cara-questa-sera-per-la-prima-volta-mi-chiedi-se-ti-amo/trackback/

RSS feed for comments on this post.

3 commentiLascia un commento

  1. A volte di difficile interpretazione ma con tocchi lirici unici!
    Tinti

    • Grazie tinti

  2. Particolare… Piera


Rispondi

