Ero la più minuta nella casa

I WAS THE SLIGHTEST IN THE HOUSE –

I took the smallest Room –
At night, my little Lamp, and Book –
And one Geranium –

So stationed I could catch the Mint
That never ceased to fall –
And just my Basket –
Let me think – I’m sure
That this was all –

I never spoke – unless addressed –
And then, ‘twas brief and low –
I could not bear to live – aloud –
The Racket shamed me so –

And if it had not been so far –
And any one I knew
Were going – I had often thought
How noteless – I could die –

§

Ero la più minuta nella casa
Per me avevo la stanza più piccola –
Di notte, il mio lumetto, ed un quaderno –
Ed un solo geranio –

Così appostata coglievo la menta
Che di cadere non cessava mai –
E appena il mio cestino –
Lasciatemi pensare – son sicura
Questo era proprio tutto –

Mai parlavo – se non interrogata –
Ed anche allora, in breve e a voce bassa –
Vivere non potevo – ad alta voce –
Tanto mi dava il baccano vergogna –

E se non era talmente lontano –
E che ci stava andando qualcheduno
A me noto – io pensato avevo spesso
Come poter morire – inavvertita –

EMILY DICKINSON

Published in: on aprile 23, 2017 at 07:15  Comments (3)  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2017/04/23/ero-la-piu-minuta-nella-casa/trackback/

RSS feed for comments on this post.

3 commentiLascia un commento

  1. Grande e minuta Emily, se non fosse stata tale non avrebbe scritto con grazia e sensibilità, doti che me l’hanno resa cara, l’ho letta da ragazzina e mi ha aperto il cuore.
    Grazie Massimo, un abbraccio.Roberta

  2. Stupenda…. grazie Max! Piera

  3. Grazie Massimo! Adoro Emily.

    Graziella


Rispondi

