Ebbrezza

Si perde la tua immagine
come un cerchio di fumo
sopra una fioca lampada.

Non distinguo più gli occhi,
già fanali sicuri
sopra i moli del porto,

nel mio mare di schiuma
galleggiano reliquie
d’un sentimento morto.

Le lettere del nome
mi sembrano ideogrammi
d’una lingua straniera.

Ma ti penso stasera;
serve ancora una coppa!
Sparirai questa notte?

Santi Cardella

Published in: on maggio 5, 2017 at 07:44  Comments (8)  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2017/05/05/ebbrezza/trackback/

RSS feed for comments on this post.

8 commentiLascia un commento

  1. Trovo la metafora molto efficace e fonda
    Grazie Santi
    Tinti

  2. Bella poesia, concordo con Tinti, metafora molto efficace. Complimenti Santi, un caro saluto. Roberta

  3. nel mio mare di schiuma
    galleggiano reliquie
    d’un sentimento morto.

    di grande fattura poetica

    ggc

  4. Lirica coinvolgente Piera

  5. Il ricordo di un amore che fa ancora male e si cerca di di cancellarlo fra i fumi dell’alcool.
    Scritta anche in una forma che utilizzando i settenari ( esclusi tre versi) la rende particolarmente musicale.
    I miei complimenti! Bella!
    Alberto B.

  6. Bella nella forma e nel contenuto.

    Leggendo queste due strofe abbinate:

    “Nel mio mare di schiuma
    galleggiano reliquie
    d’un sentimento morto.

    Ma ti penso stasera;
    serve ancora una coppa!
    Sparirai questa notte?”

    io percepisco la realtà di un sentimento che non è morto affatto anche se il protagonista lo vorrebbe e spera di riuscire ad annegarlo nell’ennesimo bicchiere.

    Complimenti vivissimi,
    Foglia

  7. Lo sai, caro Santi, che leggerti mi incanta sempre. Questa tua è particolarmente belle suggestiva. Mi unisco ai complimenti di chi mi ha preceduto. Un caro saluto. Piero

  8. Sentimento sopito da alcool e fumo, eppure il tuo vagar remoto approda in solitari porti, speri di ritrovar magica sirena.

    Complimenti Santi..

    Raffaele


Rispondi

