Errori

Ora so che sbagliavo

anche se era giusto l’intento

ho fallito il tentativo

di rendere tutti più felici,

ho mancato il tempo,

confuso il sentimento.

Ma credevo di far bene

non pensavo solo a me,

ho scelto di non fare l’ipocrita,

con l’esempio volevo mostrarti la via

per vivere la tua vita,

incitarti a non fare odiosi compromessi,

tentare di essere felice

e alla fine aver stima di te.

Ora che vedo ciò che ti porti dentro,

la consapevolezza del passato,

ho un indice puntato sul cuore

per l’errore di aver mal valutato,

e il tuo risentimento, il tuo livore,

si mescola all’amore di figlia

lasciandomi spesso senza fiato.

 

Sandro Orlandi

Published in: on maggio 11, 2017 at 07:45  Comments (21)  

Il vanto

Nè di buoi copia,
Nè d’oro ho il vanto;
Vesti purpuree
Non ho; ma intanto
Ho cor benevolo
Musa piacente
Vino in Béotici
Nappi fervente.

BACCHILIDE

Published in: on maggio 11, 2017 at 07:30  Comments (4)  

Momenti

Espressioni che espandono.


Intensità che riempiono.


Nella vita. Colori passioni 
percorsi finiti.


Rimangono aggrappati ai ricordi.



Quanta intensità riempie


in questo percorso 
che non vogliamo abbandonare. 



Scorrendo il tempo


ritornano più care


tutte le emozioni


di un momento infinito


che accompagna 
per sempre.

 

Il Passero

Published in: on maggio 11, 2017 at 07:18  Comments (20)  

Qui è troppo fermo

.
Qui è troppo fermo!
Fluiscono isteriche le ombre
mentre le gote si spengono
alle aurore.
 
Mi porto fiori, per difesa.
 
Madre che mi fai nascere gioco
in tasca ai sogni;
sono chiodi acuti
quando incontro il legno
arso dall’ovvio,
senza nemmeno un rivolo
di immenso nel pensiero,
e umano!
 
Mi accolgo allora! Folle,
con tutte le mani addosso
della tristezza.
Ma non mi fermerà
il giunco pece.
 
Andiamo un po’ a giocare
a germinare il nulla.
Non può scappare.
 
Qui, è troppo fermo
al fluire scarno delle ombre.
Andiamo, andiamo a viverci
gli amen tra le aurore!
Andiamo audaci,
verso il tepore.
.
Stefano Lovecchio
Published in: on maggio 11, 2017 at 06:51  Comments (4)