L’attesa

(Dipinto dell’autore)

Il rosseggiar dei colli

al tramontino Sole,

riceve spicchio chiaro,

di rinascente Luna.

 

Dipingi di chiarore

la notte, Madre Luna,

con onde spumeggianti,

rifletti sopra il mare.

 

Piccole falci scure

oltre l’orizzonte,

venti di maestrale.

gonfiano meste vele.

 

Ultima brace muore

di questo fuoco spento,

il gelido lamento,

per un acerbo amore.

 

Un tuffo forte al petto

in quell’immenso mare,

solo il sospir del vento,

nel disilluso cuore.

 

Volgo le spalle al mare

lacrime sull’arena,

ricordo di un’attesa,

per una notte sola.

 

Perle di sassi chiari

si fan baciar dall’onda,

nel canto di risacca,

di questa notte eterna.

 

Raffaele Saba

Published in: on maggio 12, 2017 at 06:56  Comments (16)  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2017/05/12/lattesa-6/trackback/

RSS feed for comments on this post.

16 commentiLascia un commento

  1. Una chiusa stupenda!
    Sandro

    • Ti Ringrazio tantissimo Sandro

  2. Bella questa poesia coreografica, dove la descrizione dell’ambiente circostante incanta il lettore ed al cui interno si impernia l’attesa di un amore che non è arrivato.
    L’uso dei settenari la impreziosisce e la fa cantare… mi aspettavo anche l’uso delle rime alternate che l’avrebbero resa superba!
    Ma comunque mi inchino a chi sa poetare così!
    Confermo! La chiusa è una perla!
    Complimenti amico mio!
    Alberto B.

    • È sempre un piacere ricevere i tuoi meravigliosi commenti carissimo amico ..
      In effetti il verso in rima è un mio limite…
      Non lo cerco per non forzare, con un pizzico d’impegno in più potrei…
      Grazie sempre per i preziosi consigli

  3. Un’attesa che regala pennellate vive di emozioni, concordo con Sandro, bella poesia e stupenda la chiusa. Complimenti Raffaele, un caro saluto. Roberta

    • Grazie Roberta. Felicissimo che tu mi segua e per i complimenti

  4. Quando ti leggo è sempre un dolce canto
    che accarezza il cuor.
    Ciao Caro Raffaele
    Passero

    • Grazie caro amico la tua recensione è di per sé poesia. ..

  5. Incantevole! Come una dolce musica.
    Un caro saluto

    Graziella

    • Grazie cara amica
      Musica sono i tuoi apprezzamenti

  6. Molto bella! Piera

    • Grazie cara amica

  7. La tua poesia, si presenta come un quadro avvolto di colori belli della natura dove però “meste vele ” fanno presagire il contrasto, contrasto che con l’andare dei versi diventa “gelido lamento,per un acerbo amore”
    Molto bella, mi piace anche la forma.
    Giuseppe

    • Si…carissimo Giuseppe,hai interpretato benissimo…
      Ti Ringrazio per aver dedicato il tuo preziosissimo tempo.

  8. Ciao Raffaele,
    mi ha ulteriormente sorpreso questo tuo poetare non solo in metrica ma utilizzando parzialmente rime e assonanze che rendono il tutto molto musicale.
    Anche il contrasto tra le prime strofe che presentano una natura ridente e le successive in cui essa sembra piangere insieme al protagonista sofferente per un amore malato è particolarmente riuscito.
    Condivido pienamente quanto detto da chi mi ha preceduto: la chiusa è stupenda.
    Un abbraccione,
    Foglia

    • Grazie cara Amica…
      Taglia e sfoglia alla fine ho trovato il giusto equilibrio,
      Ti ricordi i versi lunghi quanto un treno merci?
      Ora adoro i settenari,
      Prediligo però gli endecasillabi suddivisi in quartine …
      Rendo merito a chi mi ha aiutato e chi ancora mi segue e mi consiglia…
      Tu rimani sempre nel cuore e ogni tanto vado a rivedere e imparare.
      Un abbraccione
      Raffaele


Rispondi

