Sei dolce mamma

Oggi è giorno speciale,

si festeggia il bisillabo dolce

dove l’amore puntualmente abbraccia

come per un’ondata di magia

il sogno di un bambino, ed oggi io

arrampicato agli anni

apro più forte gli occhi del pensiero

e spolvero la nebbia della cima,

con l’orecchio accostato agli spiragli

seguo il tempo che corre,

l’attesa  mi conduce ad origliare

dietro l’uscio socchiuso, i suoi sussulti

tengono la gioia, ed accarezzo

il grembo cresciuto oltre  misura

come un sentimento che si tocca

con le mani del cuore,

sei dolce mamma!  Scendo gli scalini

e mi conduco agli anni

delle prime parole

con gli occhi presi ad ascoltare fiori

di ricordi sbocciati sempre vivi

a lume di candela, sei dolce mamma!

La tua foto si leva come un pianto,

c’è un silenzio affollato di campane,

dalla finestra chiusa guardo il cielo

 

Giuseppe Stracuzzi

Published in: on maggio 12, 2017 at 07:13  Comments (10)  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2017/05/12/sei-dolce-mamma/trackback/

RSS feed for comments on this post.

10 commentiLascia un commento

  1. …io… arrampicato agli anni…
    Stupenda affermazione poetica. Non c’è niente da fare, quando ci rivolgiamo a chi ci ha messi al mondo e amati incondizionamente come nessun altro, anche alla nostra età ci sentiamo scombussolati dentro, perché questa è la natura di tutti gli esseri viventi. Questa è la parte migliore dell’essere umano, credente o no, l’Amore!
    Grazie di avvermi fatto riflettere carissimo Giuseppe e complimenti!
    Sandro

  2. L’amore materno è il sentimento, il suono che concentra in sé tutto il linguaggio poetico e le significazioni.Il tuo testo è tutto ciò.
    Giovanni De Simone

  3. Sì l’amore, il motore della nostra vita dove per primo svetta e brilla su tutti gli altri quello di mamma.
    Amore infinito e dolce di cui ci si rende conto, con maggiore forza, quando si è adulti ed ancor di più quando lo si perde.
    Le foto sparse per casa, a volte ci conducono al pianto, ma tante altre volte ti accarezzano e ti abbracciano; io ho esposto quelle dove lei sorride…come era bella la mia mamma!
    Grazie Giuseppe per questa tua, bellissima e dolcissima.
    Alberto B.

  4. Hanno detto tutto gli amici che mi hanno proceduto, stupenda poesia che esalta l’amore e quello della mamma è il più vero e il più puro, da lì comincia la nostra vita, il nostro continuo cammino verso la nostra consapevolezza affettiva. Bravo Giuseppe, mi hai emozionato dentro, un abbraccio. Roberta

  5. Un inno all’Amore più grande che ci accompagna per sempre.
    “Un dolce bisillabo” che sempre….. rimane
    Bellissima definizione Poetica che …scioglie

    Ciao Caro Giuseppe è sempre un vero piacere….leggerti.
    Passero

  6. Sublime! Caro Giuseppe, mi sono commossa.
    Bravissimo!
    Grazie di cuore.
    Ciao Graziella

  7. E che dire del silenzio affollato di campane? Bellissima

  8. Molto bella… piera

  9. Grazie Giuseppe …
    Rime di una bellezza estrema, ancor più alte arrivano al cuore, perché la mamma è Madre dell’ amore .

    Raffaele

  10. Cari amici, ho letto e riletto le bellissime parole che ho ricevuto, Grazie di vero cuore Mi sento un po’ commosso della vostra condivisione.
    Un abbraccio!
    Giuseppe


Rispondi

