Sabbie mobili

Ti ho seguito
nel tuo gioco proibito.
Ti ho seguito
come un’onda segue un’altra onda
da dietro sospingendola.
Onda dopo onda
bacio dopo bacio.
Ti ho seguito
e mi sono trovata in alto mare.

Ma…sapevo nuotare.

Sandra Greggio

Published in: on maggio 19, 2017 at 07:34  Comments (20)  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2017/05/19/sabbie-mobili-2/trackback/

RSS feed for comments on this post.

20 commentiLascia un commento

  1. E’ tutto nella chiusa, significato poetico e di vita. Molto bella Sandra!
    Anche l’immagine di Massimo lo è, anche se con le sabbie mobili forse non c’entra molto, ma è bellissima!
    Sandro

    • Che chiusa intensa e vera
      Che chicca Sandra
      Tinti

      • Grazie Tinti. Finirò con il lasciare questo finale. Vedi il mio commento a Sandro.

    • Grazie Sandro, ma se sapessi che prima era “Non sapendo nuotare”. A te la scelta.
      Sandra

  2. Un pugno poetico che ti colpisce con tutta la sua forza e ti lascia dolcemente attonito e soddisfatto.
    Giovanni De Simone

    • Che bello questo commento! Grazie di cuore
      Sandra

  3. Solo … bellissima!!!
    Grazie, Sandra.

    Graziella

    • Grazie a te, Graziella
      Sandra

    • Grazie a te, Graziella

  4. Bella, illuminante il finale

    • Grazie Simone, ma che faccio del finale? Aiutoooo!!!
      Sandra

  5. Versi che illuminano, bellissima la chiusa, brava Sandra, un saluto affettuoso. Roberta

    • E anche qui il dilemma della chiusa, sono in un bel guaio.
      Grazie, Roberta

  6. Intensa nel suo procedere e nello stesso tempo ironica nella sua chiusa.
    Bella!
    Alberto B.

  7. Carissimi sognatori, sento il bisogno di rivelarvi che il commento che avete fatto alla mia chiusa mi mette in crisi, dal momento che io originariamente avevo scritto “Non sapendo nuotare”.
    Mi piacciono questi intrighi, mi fanno sentire viva (è stato il pugno di Giovanni).
    Un caro saluto
    Sandra

  8. Stupenda mi piace tantissimo. Il resto lo hanno detto gli altri.
    Cari saluti
    Giuseppe

  9. Con quella chiusa diventa una poesia scanzonata, con “non sapendo nuotare” potrebbe anche essere intesa come tragica se il significato sta che l’uomo ti ha portato in alto mare e lì ti ha lasciata lì ad affogare. Considerato il titolo, propendo per questa interpretazione: dalle sabbie mobili di un amore uscire è difficile.
    Ne resta un’altra: sei in alto mare travolta dalla passione e in tal caso l’amore non è più tragico ma vissuto intensamente, quindi, almeno per il momento, la composizione è positiva.

    Tanto per farti un esempio personale, pur sapendo nuotare benissimo in altre situazioni, in amore a nuotare non ho ancora imparato, quindi per me la prima possibilità non esiste. E, d’ora in poi, credo che me ne resterò sulla riva con un bel cappello in testa per non rischiare “insolazioni” pericolose e una bibita gelata per tenere “al fresco” le idee.

    Analizzate le possibili sfumature, ti dico che la poesia mi è piaciuta molto, soprattutto interpretata secondo la terza ipotesi, quella della passione. E, musicalmente parlando, “non sapendo nuotare” suona meglio.
    Cari saluti,
    Foglia

  10. Veramente stupenda soprattutto la chiusa! Piera

  11. Cara Sandra, propongo un’altra versione della tua. La seguente:
    Era un gioco proibito
    e tu l’hai accettato seguendolo, anzi, l’hai portato agli eccessi.
    Ora, considerato che le onde vanno nella direzione della spiaggia, ti sarai trovata -spiaggiata-
    Ma… sapevi camminare da sola! Carlo

    • Mi ritrovo appieno con Carlo!!!!
      Tinti


Rispondi

