Vecchio armadio

di sonni e di veglie

febbri alte, bonaccia e malattie

di incubi e meraviglie,

corpi invecchiati col tempo,

mode e taglie scadute

vecchio armadio

che osservi la mia vita

dai tuoi nodi antichi

saggi e protettivi

come solo lo sguardo di un padre

 

Anna Zucchini

Published in: on maggio 23, 2017 at 07:12  Comments (8)  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2017/05/23/vecchio-armadio/trackback/

RSS feed for comments on this post.

8 commentiLascia un commento

  1. Come è vera questa tua Anna; spesso anche io mi sono chiesto guardando alcuni vecchi mobili di casa mia, quante storie hanno visto passare al loro fianco…se potessero parlare …
    Molto bella e dolce!
    Alberto B.

  2. Concordo con Alberto, le cose che fanno parte di noi e specialmente i mobili di casa, finiscono con essere ricettacolo di memoria, raccolgono e accolgono, sono quasi protettivi. Bella e saggia la tua lirica, la chiusa poi è una chicca. Grazie Anna, un caro saluto. Roberta

    • Grazie Anna
      Il mio pivcolo comò barocco è ricettacolo di tutta la mia vita!
      Tinti

  3. Molto bella, vera e originale questa tua lirica.
    Giovanni De Simone

  4. Anna molto bella la vita racchiusa nell’armadio, nei suoi contenuti di abiti , nelle sue fibre di legno, l’armadio compagno di una vita che assimila i nostri vissuti e sognati, e che resta lì vigile e protettivo, l’armadio vivo. L’hai resa molto bene! Un bacio

  5. Grazie a tutti dei lusinghieri commenti… Li gradisco e li trasmetto alla memoria di mio padre.
    l’armadio in questione, infatti,(che tuttora troneggia nella mia camera da letto) l’ha costruito lui, abile falegname, nei primi anni del dopoguerra.
    i nodi del suo legno, sono DAVVERO gli occhi di mio padre, che continua ad osservarmi ed aver cura di me!

  6. Anna, Il vecchio armadio animato dai tuoi sentimenti é diventato una poesia. La chiusa é bellissima!
    Giuseppe

  7. Bellissima! Piera


Rispondi

