L’utilità della poesia nella vita quotidiana

Una poesia che contenga la gioia e la noia
del sabato sera,
la bestemmia e la preghiera,
Io e l’Es,
il coglione di turno,
il bacio di Giuda
e una madre che allatta,
la teoria quantistica dei campi,
la cura giusta per la della sindrome “sgombroide”,
la ricetta per l’uomo ideale,
una poesia che descriva l’eleganza
della cornice del mio diploma magistrale,
che sia rimedio ai tuoi errori,
unguento miracoloso per i miei dolori,
buona come il caffè corretto all’anice,
intelligente anche in controluce,
una poesia senza refusi,
senza intrusi ispiratori,
che mi guidi la notte,
che mi permetta di comprare un’auto
da tenere sotto le finestre.

Maria Attanasio

Published in: on maggio 24, 2017 at 07:19  Comments (8)  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2017/05/24/lutilita-della-poesia-nella-vita-quotidiana/trackback/

RSS feed for comments on this post.

8 commentiLascia un commento

  1. fantastica! come dire: la poesia comunque!
    non solo concordo e applaudo, ma faccio mie “la poesia intelligente in controluce” e quella “che contiene la gioia e la noia…”

    • Sei grande mia musa geandissima!
      Tinti

  2. Poesia, poesia, poesia … essenza della vita.
    Fantastica.
    Giovanni De Simone.

  3. Sempre e comunque Poesia perché è la luce che ci guida e ci accompagna, dandoci respiro e togliendoci anche il sonno. Bravissima Maria, un saluto affettuoso. Roberta

  4. Sì! La poesia attraverso la quale tutto viene filtrato, acquisito, metabolizzato… mia piace questa tua, anche se la sento un esercizio alquanto difficile…ci ho sempre provato, ma non sempre ci sono riuscito.
    Bellissimo argomento, bella la poesia tutta!
    Alberto B.

  5. grazie a tutti dal profondo del mio cuore

  6. Che mi permetta di comprare un’auto/ da tenere sotto le finestre. Geniale! Carlo

    • Come dire? L’utilità dell’inutile. Carlo


Rispondi

