Contano solo le piccole cose

Contano solo le piccole cose

accumulate nel corso del tempo

come una vita trascorsa insieme

e il riconoscersi senza vedersi,

come il capirsi senza parlare

o perdonarsi senza il soffrire.

 

Non c’è una vita, non c’è futuro,

non c’è perdono ma solo silenzio

e la mia voce che urla il tuo nome

in un amore che adesso è negato,

in questo amore che guarda al passato,

dentro al mio amore che è ancora infinito.

 

Foglia d’autunno

Published in: on maggio 26, 2017 at 06:57  Comments (12)  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2017/05/26/contano-solo-le-piccole-cose/trackback/

RSS feed for comments on this post.

12 commentiLascia un commento

  1. Disperante e toccante… bella! Piera

  2. E’ vero, contano solo le piccole cose e… l’amore che non muore.
    Sandro

  3. Stupenda lirica metricamente perfetta, la sua musicalità rende meno cupo il tono mesto di tristi endecasillabi,
    Amica mia,
    La primavera sfoggia i suoi colori, vorrei sentire versi d’armonia, e gioia sui tuoi occhi colmi di rimpianto…
    Un abbraccione
    Raffaele

    • Basta con questa cosa banale che nelle poesie bisogna mettere solo i solicini e i sorrisi

      • la banalità è nel rispondere senza sapere…
        i solicini e i sorrisi li lascio a lei.

      • Egregio Sig. Magli,
        La prego di scusarmi se non ho capito il senso del suo commento: la mia intelligenza è limitata quanto il mio vocabolario.
        Se poi qui Lei ha colto sorrisi, considerato che gli altri commentatori hanno interpretato diversamente, forse in questo caso è Lei che non ha ben inteso. Forse, beninteso 🙂

  4. Il poeta deve saper comunicare le proprie emozioni, e tu l’hai comunicate benissimo.
    Giovanni

  5. Bellissima complimenti, una perla di saggezza

    • Egr. Sig. Magli,
      ancora una volta non ho capito il senso del commento giacché prima aveva espresso un parere esattamente all’opposto. In questo modo mi confonde quelle misere piccole quattro idee che mi ritrovo in questa testolina pregna di banalità e non mi aiuta.
      In compenso mi sento un pochino presa in giro.
      Non se ne adombri Egregio, ma gradirei che, per il futuro, se desidera commentarmi, lo facesse in modo chiaro e non contraddittorio. Qui tutti danno quello che possono: lei tantissimo, io quasi zero, ma oltre non so andare, non senza la benevola spalla di chi ne sa molto più di me. Magari la sua? 🙂
      Con stima,
      Foglia

  6. C’è anima vibrante in questa tua, cara Foglia, ed è questo che conta per me, oltre alla metrica e alla forma musicale che è sempre un valido apporto ma che non vale quanto il tuo disperato sentire, un urlo stupendo d’amore. Complimenti di cuore e grazie per l’emozione, un saluto affettuoso. Roberta

    • Mi accodo al commento di roberta
      Ho sentito a.ore e forti se ntimenti
      Intensa e bella
      Tinti

  7. Carissimi tutti,
    ogni volta che mi appresto a leggere i Vostri commenti temo sempre che qualcuno dica, come già mi è successo: “E adesso basta con queste lagne sull’amore andato in aceto, parla di qualcosa di meno tragico o almeno allarga l’orizzonte, che so, su problemi insolubili quali la guerra, la fame, la violenza.”
    Quel qualcuno avrebbe ragione: è profondamente sbagliato che, a fronte di tanta sofferenza, si sia talmente egoisti da percepire soltanto la propria per un amore andato in aceto, o meglio, l’espressione giusta è “di fiele”. Tuttavia, se quel che scrivo è motivo di riconoscimento e suscita emozione, la mia pochezza espressiva e i miei limiti attuali valgono comunque qualcosa.
    Di questo vi sono profondamente grata perché mi fate sentire meno sola.
    Un abbraccio forte,
    Foglia


Rispondi

