Quei nostri vent’anni

Erano gli anni che ancor si cantava
tra le strade della nostra Bologna.
Io e te, grandi amici da sempre
con le tasche piene di sogni
a parlare di utopistici mondi
di Comuni, Sociali e di Amori.

Si ascoltava Guccini e De Andrè
anche i Doors per darsi un clichè.
Si girava su quei viali di notte
sulla nostra R4 flambè, fino a tardi
a parlare con puttane, poi in stazione
il giornale e quell’ultimo classico caffè.

O da Vito a vedere un Francesco
pure un Dalla che cantava -Chissà-.
Si gustava un bicchiere di vino
tra ragazze e parole e libertà.
Che l’amore poteva aspettare
era dolce, più dolce cantare.

Era duro alzarsi al mattino, per
quel pane guadagnato a fatica.
Ma bastava pensare a Bologna
che di notte si vestiva alla festa.
Sempre viva, di gente che sogna
si incontrava per strade, in città.

E quel nostro piacevole mondo
si ammantava di un edonistico
sogno. Di lavoro ce n’era per tutti
la ricchezza condivisa, cresceva.
Era il tempo dei nostri vent’anni
fra ragazze e parole e libertà.

Poi la vita ci ha cambiato per sempre
quella bomba, la famiglia, la società.
Ora guardo distante il mio tempo
e ripenso a quella nostra, bella città.
Ma pure lei è cambiata di dentro
che di notte, quel sapore più non ha.

Il Passero

Published in: on giugno 6, 2017 at 06:52  Comments (11)  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2017/06/06/quei-nostri-ventanni/trackback/

RSS feed for comments on this post.

11 commentiLascia un commento

  1. Un sentito e bellissimo ritratto di una bella città, Bologna, che tu hai descritto con amore e precisione. Ho un bellissimo ricordo della tua città, e ti ringrazio di avermelo riportato alla mente, grazie per l’emozione e complimenti per i tuoi versi. Un caro saluto. Roberta

  2. Caro
    Io amo moltissimo Bologna dove mio marito ha trascorso la sus adolescenza
    E che mi ha quindi fatto amare
    Grazie
    Bellissima
    Tinti

  3. Caro Passero, supenda e nostalgica poesia.
    Bologna entra nell’Anima e lì rimane.
    Grazie.
    Un caro saluto

    Graziella

  4. Con i colori della poesia hai realizzato una bellissima e policroma tela della “Dotta”.
    Giovanni De Simone

  5. Nostalgici, bellissimi ricordi del vissuto nella splendida Bologna, resi con grande intensità ed un bel poetare. Complimenti, caro Giancarlo. Piero

  6. Un quadro di Bologna molto particolare dove sentmenti spesso prendono il colore di ricordi bell.i

  7. Passero nostalgico e tenerissimo, ma tutto verità! E sempre profondo.. Piera

  8. Non sono tra quelli che… “si stava meglio quando si stava peggio” e non edulcoro mai il passato, però riconosco che, complice la giovane età, visto da qui può dare nostalgia. Una cosa è certa: nessuno di noi avrebbe mai potuto immaginare come saremmo diventati, Italia compresa. Bravo!
    Sandro

  9. Bravo Passero che veramente con rapido volo di parole ha raccontato quegli epici anni
    Complimenti. Carlo

  10. Caro Passero, mi hai riportato agli anni della mia gioventù; anche io c’ero a Bologna a quei tempi belli, forse ci siamo anche incrociati, su qualche tram o strusciando di notte sotto il portico del Pavaglione.
    Andavo a scuola in via Varthema, ascoltando ” Una lacrima sul Viso ” ed anadavo a ballare L’alligalli all’ Whisky a go go!
    Bologna era allora una culla, senza pericoli, senza droga dove si poteva stare fuori la notte senza correre pericoli alcuno.
    Bei tempi, come bella è questa tua che me li ha rievocati sino alle lacrime!
    Alberto B.

  11. Che dire miei cari compagni di Poesia.
    Felicissimo del Vostro sentire e della partecipazione a questa mia che amo… Tanto. Per la mia piacevole giovinezza e per quella che allora era la mia…. Bellissima Bologna.
    Un grazie sentito e un caro saluto a ognuno di Voi
    Passero


Rispondi

