Dichiarazione d’amore lunga un secolo

Cosa mi piace di te?
I punti esclamativi…

Ieri mi ha chiamato un tizio da Colonia,
mi ha detto se volevo un pezzo del muro di Berlino
preso a calci da un cane
io gli ho chiesto se per caso aveva un punto
da mettere alla fine di una sola parola…

cosa mi piace di te?
Chiedilo ai muri che ho distrutto con la bocca…

eravamo in guerra 63 anni fa,
mio nonno fu disertore, io l’immagino grazioso come una vacca,
non ha smesso di amare le bestie neanche quando un toro lo infilzò
e credo sia per questo motivo che di te amo
i punti esclamativi…
non ti sei accorta che sono passati cent’anni dal duemila e sei?

Cantava addio in una vecchia strada di Lugano
il mio amore di un tempo,
si inchinavano i lampioni come fanno per le puttane
ed io che non so amare altro
ero felice di raccogliere il miele dell’ape
per leccarti come fossi un orso…

cosa mi piace di te?
L’equazione, la bestemmia, il tuo ultimo sorriso,
i panni stesi nella strada davanti casa…

Massimo Pastore

Published in: on giugno 21, 2017 at 07:27  Comments (8)  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2017/06/21/dichiarazione-damore-lunga-un-secolo/trackback/

RSS feed for comments on this post.

8 commentiLascia un commento

  1. L’ha ribloggato su O LADO ESCURO DA LUA.

    • grazie

  2. STRAORDINARIA!!!!

    • grazie mille

  3. E” bellisima
    Grazie massimo
    Tinti

    • grazie tinti

  4. Una dichiarazione d’amore fuori da ogni schema che si distingue per originalità e volontà di scavare dentro la nostra storia. Grazie Massimo per la condivisione, un caro saluto. Roberta

    • Grazie a te roberta


Rispondi

