Infinito divenire

Sono onda che improvvisa nasce

nel sogno d’una spiaggia;

non so il perché del mio fluire,

ma alla fine del sogno

sarà la spiaggia il mio morire?

Col cielo mi confondo

m’incurvo e d’angoscia mi frango,

sento di amare il vento

‘sì che nel suo vigore vivo

e senza quell’amore

solo lieve increspatura sarei.

Or s’accorcia il tempo,

si spezza e colma ogni mio spazio

candido ribollire

e alfin la mia natura trova

l’infinità del mare.

Ora so…

ancora onda sarò.

 

Alberto Baroni

Published in: on luglio 10, 2017 at 07:39  Comments (10)  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2017/07/10/infinito-divenire/trackback/

RSS feed for comments on this post.

10 commentiLascia un commento

  1. Bellissima metafora della ciclicità di vita e morte, detta con evocativi e bei versi. Complimenti! Piero

  2. Molto affascinante la natura del mare, onda infinita dell’universo…Bellissima poesia salvifica
    @.

  3. Grazie di avermi letto e commentato cari Piero ed Aurelia!
    In effetti questa poesia mi è stata ispirata da una visione buddista della vita, dove l’anima sempre si reincarna…l’onda che perennemente sarà onda.
    Onorato!
    Alberto B.

    • Molto profonda ed ispirata mi ha affascinato……
      Tinti

  4. Il divenire della vita nei suoi aspetti e nella concezione più profonda in versi vestiti del “bello” nella sua vera essenza.
    Giovanni.

  5. Stupenda metafora della vita…
    Tutto si rinnova come l’onda torna al mare,
    per divenire di nuovo onda..

    Grazie Alberto

    Raffaele

  6. Meravigliosa!
    Complimenti, Alberto.
    Graziella

  7. Ma è bellissima!!!
    Sandro

  8. Che altro aggiungere, stupenda metafora di vita che regala dolci emozioni, intensa ed efficace la chiusa. Grazie Alberto per l’emozione, un caro saluto. Roberta

  9. Grazie a tutti voi della condivisione che mi ha lusingato!
    Alberto B.


Rispondi

