Amici del Cantiere, la nostra amica Piera Grosso mi ha comunicato poco fa una tragica notizia: Giancarlo Passarini, il nostro caro “Passero”, è morto ieri sera a Bologna dopo una breve malattia. È una grande perdita per la nostra piccola comunità, sia dal punto di vista poetico che umano. Abbiamo tutti apprezzato le qualità del nostro caro Giancarlo, le sue doti di ironia e sensibilità, e ci mancherà immensamente il suo contributo acuto ed originale, firmato con quell’appellativo poetico e gentile. Questo momento è davvero triste, e avrei voluto commemorare il nostro amico con le sue stesse parole. Purtroppo non sono in sede e non ho la possibilità tecnica di editare un articolo sul Cantiere. Perdonatemi, appena finiranno le ferie ricorderemo degnamente il poeta e l’amico. Grazie a tutti per esserci in questa occasione.

Published in: on luglio 17, 2017 at 23:01  Comments (21)  

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2017/07/17/48125/trackback/

RSS feed for comments on this post.

21 commentiLascia un commento

  1. Lamento mucho, y mi pésame a toda su familia.
    María Magdalena tieghi

  2. Mi spiace.

  3. Mi dispiace, condoglianze alla famiglia

  4. Sono senza parole caro Massimo, anch’io avevo imparato ad apprezzarlo e stimarlo, ci mancherà tantissimo, ma resterà nei nostri cuori. Ciao caro amico ” Passero”….
    Roberta

  5. Ho perso un nuovo amico…
    È volato via …
    Riposa in pace.

  6. Caro Poeta Il Passero addio ma i tuoi versi vivono in noi.
    Sentite condoglianze alla tua Famiglia mie e dalla famiglia tutta del Cantiere.

    ggc

  7. L’ho conosciuto e l’ho apprezzato. Con grande tristezza ti saluto.Ciao Passero!

  8. Ci eravamo sentiti pochi giorni fa e nulla mi faceva prevedere questa repentina fine che mi lascia stupito ed addolorato. Mi mancherà la sua amicizia, la sua serena calma. Ciao Giancarlo, sii sereno là dove sei. Piero

  9. Mi unisco al cordoglio. Condoglianze alla famiglia e un abbraccio a tutta la comunità

  10. Una notizia improvvisa che non mi aspettavo, sono addolorata… Un amico, che qualche volta frequentava il laboratorio di parole, un vero sensibile appassionato poeta che mancherà a tutti Ciao caro Giancarlo, riposa in pace.
    @.

  11. Ho conosciuto IL PASSERO solo attraverso i suoi versi, ma lo sentivo amico, in questo Cantiere, e ora ha lasciato un vuoto incolmabile. Che la terra ti sia lieve, e il volo nell’altrove ti porti a dimensioni nuove.

  12. ti sia lieve la terra, dolce il sonno…restano i tuoi versi per noi, in noi.

  13. Che tu possa volare libero

  14. Un grande dolore. Apprezzavo tanto Giancarlo, sia come poeta che come, gentile persona.
    Ciao, Passero, ci mancherai immensamente.
    Che tu possa essere nella gloria degli Angeli e dei Santi.

    Sentite condoglianze alla famiglia.

    Graziella

  15. Mi dispiace tanto, condoglianze alla famiglia

    Gian Luca

  16. R.I.P.

  17. Spesso ho pensato che il suo pseudonimo fosse stato scelto per la gran voglia di volare via e infatti le sue liriche invogliavano a questo. Ora sono certo che stia volando davvero, libero, felice e niente più potrà mai fermare il suo volo.
    Mi dispiace davvero… tanto.
    Sandro

  18. Una notizia che ci coglie non preparati a questo addio, ma sappiamo che i poeti vivono nei loro versi, che restano nei cuori e fanno eco nel tempo.
    Sentite condoglianze.

  19. Un caro amico, che ho incontrato solo una volta, ma che resterà sempre nel mio cuore. Sentite condoglianze .
    Sandra Greggio

  20. Sono profondamente addolorato, non riesco quasi nemmeno a scrivere, ciao amico mio ” Passero ” ti terrò sempre nel cuore!
    Alberto B.

  21. Rimango incredula, mentre ti rivedo entrare al Laboratorio sempre un po’ in ritardo e in punta di piedi e sederti in disparte, discreto nell attesa di leggerci la tua poesia. Ora apprendo che non ti rivedrò più e questo mi addolora. Buon volo Passero , non ti dimenticherò !


Rispondi

