Compleanno

Eccomi tra voi.
Nell’immensa grotta celeste dov’ero
con milioni d’anime vaganti
nell’infinito spazio
delle essenze invisibili
sono stato casualmente
scelto a farmi carne
per venire tra voi.
M’hanno detto
che vivere non è facile
che dovrò soffrire
che sarà sempre più difficile
man mano che crescerò,
e che un giorno
mi riabbracceranno.

La profezia s’è rivelata esatta,
ma, strano, alla vita
mi ci sono affezionato.
Ho amato me stesso,
la mia donna,
il mio fiore,
i miei cari
e tanti
tanti altri.
Mi dispiace andarmene,
ma quegli spiriti
m’aspettano ansiosi,
vogliono sapere com’è
la vita dell’uomo!
La loro speranza è
scendere sulla Terra.
Provare la vita è il più bel
desiderio del cielo.

Nino Silenzi

Published in: on settembre 21, 2017 at 07:45  Comments (7)  

Prosit

la notte
imbavagliata dal silenzio
chiede alla luna
un sorriso di quiete
per i sogni senza pace
l’ombra della solitudine
entra dalla finestra aperta
e riempie lo spazio vuoto
di un addio iniquo
l’amore fa pasto dei ricordi
e beve il calice della sofferenza
fino alla feccia
prosit

Giovanni De Simone

Published in: on settembre 21, 2017 at 07:31  Comments (14)  

Una lettera mi basta

Una lettera mi basta
per andare oltre e
trovarmi a parlare con te
proprio come il vento che attraversa
la notte
e usa il suo sangue
per scrivere un verso segreto
che mi ricorda che ogni parola
è l’ultima
il ghiaccio che hai nel corpo
si scioglie in una leggenda di fuoco
negli occhi del carnefice
l’ira diventa pietra
due file di sbarre di ferro
inaspettatamente si sovrappongono
falene sbattono forte le ali verso
la luce della lampada, segno incessante
che disegna la tua ombra

LIU XIAOBO

Published in: on settembre 21, 2017 at 07:28  Lascia un commento  

L’urlo

Così, ho creduto di poterti sparare,
usando un ramo come mitra…
ed effettivamente sei morta come una foglia
sanguinante in ottobre…
e non avevo capito che eri pronta a rinascere
mentre il mio amore soffocava le pietre,
sentinelle del deserto….
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh!

Massimo Pastore

Published in: on settembre 21, 2017 at 06:58  Comments (5)