Mi sorrido

Sorrido ora con amore
a tutta la mia enorme fragilità
Fisica e dell’anima.
Sorrido con grazia
alla mia grande stanchezza,
Alla mia salute precaria,
Al senso di solitudine
Che a volte ho.
Sorrido con accoglienza serena
Ai miei disagi portati dalla vita,
Dal tempo.
Oggi mi sento vecchia
E mi sorrido con dolcezza.
Eppure non lo sono ancora.

Piera Grosso

Published in: on novembre 9, 2017 at 07:42  Comments (7)  

Così è l’amore

Raggio.jpg

Così è l’amore

che non trova

l’asilo di una meta

Raggio di sole muto

nel silenzio del vuoto.

 

Giuseppe Stracuzzi

Published in: on novembre 9, 2017 at 07:24  Comments (3)  

Dietro il paesaggio

Nei luoghi chiusi dei monti
mi hanno raggiunto
mi hanno chiamato
toccandomi ai piedi.

Sulle orme incerte delle fontane
ho seguito da vicino
e senza distrarmi
le tenebre tenere del polo
ho veduto da vicino
le spoglie luminose
gli ornamenti perfettissimi
dei paesi dell’Austria.

Hanno fatto l’aria tutta fresca
di ciliegi e di meli nudi
hanno lasciato soltanto
che un piccolo albero crescesse
sua soglia della sua tristezza
hanno lasciato fuggire in un riverbero
un tiepido coniglio di pelo.

Per le estreme vie della terra caduta
assistito da giorni tardi e scarsi
discendo nel sole di brividi
che spira da tramontana.

ANDREA ZANZOTTO

Published in: on novembre 9, 2017 at 07:19  Comments (2)  

Pienezza

Sarà pienezza quando,
seppur non vedendoci,
avremo entrambi lo sguardo
verso l’orizzonte.

Oppure quando,
seppur lontani,
accarezzeremo entrambi
la superficie del mare
allungando le dita
a catturare stelle.

Sarà pienezza quando,
anche senza saperlo,
guarderemo lo stesso film,
versando una lacrima
nello stesso istante.

Oppure quando,
con i capelli d’argento,
pronunceremo “ti amo”,
a dispetto dell’età
e della lontananza.

Sandra Greggio

Published in: on novembre 9, 2017 at 07:17  Comments (8)