Disamina sulle sponde

I luoghi infestati dagli anni
se non trascinano mani e piedi
come incatramati
sulle rive quando le petroliere
affondano e l’untume
condanna  a morte il mare
sorreggono fantasmi che parevano vivi
esseri umani forti
che nessun vento li poteva abbattere

ahi! mi piange un miscuglio che non voglio
più decifrare
(catastrofi lontane che ne sussulta il mondo)
e qui d’un metatarso altra condanna
vietato camminare

la vita è il mio carnefice
travestita da messa o ballo in maschera
quando prende suadente nei miei solchi
prima della mia resa
le offro i fianchi
non ho niente da perdere che lei
non abbia già.

Tutti noi sopraffatti dal medesimo nero
ce lo troviamo addosso
avviticchiato come arcobaleno
– lo credevamo –
a tutte le stagioni, le bocche spalancate
ruggiti o pigolii
che ci rimane?

Voi pure lo sapete
quindi posso tacere

Cristina Bove

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2011/03/29/disamina-sulle-sponde/trackback/

RSS feed for comments on this post.

5 commentiLascia un commento

  1. Una disamina che fa riflettere e stringe il cuore, quel nero assassino per mano dell’uomo pesa come un macigno e grava sulla nostra coscienza. Grazie cara Cristina, mi unisco al tuo urlo muto, un saluto affettuoso.
    Roberta

  2. E’ un grido che prende l’anima ,mia cara,a cui mi associo tutta.Tinti

  3. Profonda Cristina!
    Michela

  4. According to Tava tea review, it would help you a lot in reducing
    weight to a great extent. Have you ever wondered why there
    are so many weight loss programs out there. t find enough time to go to a gym or
    unable to mange the diet.

  5. Hmm it looks like your site ate my first comment (it was extremely long) so I guess I’ll just sum it up what I submitted and say, I’m thoroughly enjoying your
    blog. I too am an aspiring blog blogger but I’m still new to everything. Do you have any points for newbie blog writers? I’d genuinely
    appreciate it.


Lascia un commento