Il ruscello

Scorre l’acqua

tra le mie dita

limpida fresca

acqua di sorgente

scorre inarrestabile

impossibile trattenerla

scivola via leggera…

come la mia vita.

 

Sandro Orlandi

Published in: on novembre 11, 2018 at 07:46  Comments (9)  

Pozzanghera di lacrime

con unghie rotte
aveva bussato
-senza risposta-
alla porta della vita
per guarire i suoi pianti
Dio e i santi
erano occupati
aveva bussato poi
alla porta della coscienza
politica e sociale
ma
da bocche purulenti di serpenti
le risposte mielate
si dispersero nella nebbia del silenzio
il suo tenero sguardo
si coprì di ombre del bisogno
e lentamente
offrì la mente
-non il cuore-
alla rabbia della pancia:
piccole rapine il suo tesoro
una notte
solcata dai lampi delle pistole
il rombo della sua moto
si spense in una pozzanghera
di lacrime celesti

Giovanni De Simone

Published in: on novembre 11, 2018 at 07:44  Comments (7)  

Lettera

CARTA

Há muito tempo, sim, não te escrevo.
Ficaram velhas todas as notícias.
Eu mesmo envelhecí: olha em relevo
estes sinais em mim, não das carícias
(tão leves) que fazias no meu rosto:
são golpes, são espinhos, são lembranças
da vida a teu menino, que a sol-posto
perde a sabedoria das crianças.

A falta que me fazes não é tanto
à hora de dormir, quando dizias
“Deus te abençoe”, e a noite abria em sonho.

É quando, ao despertar, revejo a um canto
a noite acumulada de meus dias,
e sinto que estou vivo, e que não sonho.

§

E’ molto tempo, sì, che non ti scrivo.
Sono invecchiate tutte le notizie.
Io stesso invecchiai: guarda in rilievo
questi segni su me, non le carezze
(così lievi) che facevi sul mio viso:
sono colpi, sono spine, sono ricordi
della vita al tuo ragazzo, che al tramonto
smarrisce la saggezza dei bambini.

E non mi manchi tanto
all’ora di dormire quando dicevi
“Dio ti benedica”, e la notte apriva al sogno.

E’ quando, al risveglio, rivedo in un angolo
la notte accumulata dei miei giorni,
e sento che sono vivo, e che non sogno.

CARLOS DRUMMOND DE ANDRADE

Published in: on novembre 11, 2018 at 07:09  Lascia un commento  

Stanchezza

Ho bisogno che qualcuno mi prenda il cuore in mano
E me lo accarezzi.

Piera Grosso

Published in: on novembre 11, 2018 at 06:50  Comments (5)