Ho un amore oltre il traguardo

.
Ho un amore oltre il traguardo…
La mia mente del corridore
controlla la fatica del respiro
dentro al battito del cuore
la pazienza veloce dell’anima leggera
resiste alla morte
che ha in gola l’affanno del vivere nel giorno
e sui miei passi pesanti della notte
la mente non ferma la sua corsa
ma compie il percorso dell’ultimo sentiero
fino alla morte del traguardo…
dopo amerò il tuo viso…
.
Enrico Tartagni
Published in: on febbraio 28, 2017 at 07:30  Lascia un commento  

O poesia tu più non tornerai

O poesia tu più non tornerai
Eleganza eleganza
Arco teso della bellezza.
La carne è stanca, s’annebbia il cervello, si stanca
Palme grigie senza odore si allungano
Davanti al deserto del mare
Non campane, fischi che lacerano l’azzurro
Non canti, grida
E su questa aridità furente
La forma leggera dai sacri occhi bruni
Ondulante portando il tabernacolo del seno:
I cubi degli alti palazzi torreggiano
Minacciando enormi sull’erta ripida
Nell’ardore catastrofico.

DINO CAMPANA

Published in: on febbraio 28, 2017 at 07:25  Comments (2)  

Incontri a margine

incontro

L’uomo che s’è affacciato alle pareti
ha un viso d’abat-jour
_scrive di viaggi sulla scrivania_
di sibillini versi
ha un mappamondo bidimensionale
e le finestre
tutte rivolte a sud

la donna si disegna a mano libera
_un albero illustrato cresce in fretta_
e nei frattali a china
se stessa tracimare
lungo le linee di demarcazione
là dove il calendario è senza giorni
dove ci si può amare evanescenti
nelle spirali di parole eccentriche
perdutamente vivi
nei mille ghirigori d’una stanza

Cristina Bove

Published in: on febbraio 28, 2017 at 07:16  Comments (1)  

Nel limbo del silenzio

sono nel limbo

del silenzio

il mare respira

con me

stelle che si

alternano nel liquido

cobalto

dell’infinito

aspetto

ma non so chi

afonia di un’eco

vibrazioni

e canti lontani

luci in quell’orizzonte

ombre che sembrano

ma non sono

solo silenzi

in questa immensità

che sa di stelle

che sa di ansie

che sa d’amore

ed io sono oltre

mi sposto

voci altre

rumori vicini

vita che si muove

io

immobile

penso

ma è solo pensiero

senza senso

 

Gavino Puggioni

Published in: on febbraio 28, 2017 at 07:14  Comments (3)