Dio mio non l’amo più

(Dio mio non l’amo più!

Eppur l’amavo

l’ho sempre amata,

la mia vita è segnata dell’amor per lei

Che sia l’età?

Si sa, prima o poi doveva capitare

ovvero è capitato… ma non così.

Non son più giovane…

e anche lei… la giovinezza ha perso?)

-Hai troppi pensieri in testa!

…Questo e quel lavoro!-

Ma son cose che mi piacciono

che mi riempiono la vita,

anch’esse son la vita.

-Sei distratto o, più ancora,

non sei qui, sei altrove!-

Ma tu…tu non mi aiuti…

sei sempre in attesa…

-Quando prendo l’iniziativa

ti spaventi… lo sai!-

Spaventato… io?!

Sì…diciamo… intimorito!

( Ci deve esser dell’altro…

La mia donna con i “…settanta da adolescente…”

è ancora giusta… lì e là… è giusta.

Cazzo!

…allora son io…

Son io!

Possibile?)

-Buona notte!-

Dammi un bacino almeno!

-Mmh… notte!-

(La notte è lunga, lunga a ragionar

su quel ch’è stato

quel che doveva essere

sulle battaglie vinte

che avrei dovuto ammettere d’aver perso.

Le discussioni inutili che lascian segni

a me… a lei.

Mi ha ben detto lei che

il “bugiardino” recitava:

“…da 1 a 10 casi su 1000…l’amlodipina

può diminuire la libido…” .

A me… me su 1000 con un dosaggio di 5 mg!

5 mg d’un “ generico” che ti distruggono un amore!

…no! Domani mando affanculo il “generico”

e tengo l’altro “generico”

con il quale convivo da 7 anni da buoni amici.

…salirà la pressione

…solo la sistolica, credo, di 15 mm di Hg…

La tengo controllata!)

(Finalmente una lama di luce…

Saranno le 6:30…)

Una nuova notte è arrivata, che tu lo tema o lo brami… arriva! Basterà che sian passate solo 15

ore dalla mancata “assunzione” del “generico” maledetto? Steso a letto, vado su FOCUS a guardarmi la ricerca di nuovi mondi possibili alla vita, mentre lei, che tutto sa… si mette la bendina, fa finta di dormire prima, e poi lo fa davvero.

FOCUS rimanda alla prossima puntata la soluzione del mistero

…ed anche io!

Inconsapevole, o guidato dal sogno, allungo una mano…Nessuna lama di luce, sono le 5:30, il corriere scarica i giornali qui sotto.

 

…Morbide colline e intime valli

accarezzo

e temo il temibile segno d’assenza

di qualunque vita che sia.

(-Quali sono i sensi che segnalano

che qualcosa si muove?-)

-Che vuoi amore? Son le 5-

Le 5:30. E’ quasi l’alba.

Non credo sarà bellissima

ma pur sempre una promettente alba.

Dammi un bacio!

-Scemo!-

 

Carlo Baldi

Published in: on febbraio 14, 2017 at 07:44  Comments (6)  

Ieri sera era amore

Ieri sera era amore,
io e te nella vita
fuggitivi e fuggiaschi
con un bacio e una bocca
come in un quadro astratto:
io e te innamorati
stupendamente accanto.
Io ti ho gemmato e l’ho detto:
ma questa mia emozione
si è spenta nelle parole.

ALDA MERINI

Published in: on febbraio 14, 2017 at 07:17  Comments (1)  

Come se tu fossi qui

Dentro un abbraccio di malinconia

respiro solitudine violenta

mentre tu vivi, unico, fra tanti

per una festa che non sento mia.

Si toccano nei brindisi i cristalli

in questa notte, ultima dell’anno:

segreti balli, piccole promesse,

qualche bacio scambiato con affanno.

Vengon dipinti in cielo arcobaleni,

ti penso forte e, anche di lontano,

nel sogno son vicini i nostri cuori

e ti accarezzo il volto con la mano.

 

Foglia d’autunno

Published in: on febbraio 14, 2017 at 07:04  Comments (3)  

Luci del Natale

come sono tristi

le luci del natale in periferia

disordinate come il cemento dei palazzi  

frettolose come una mamma in ritardo

sottratte alle sciagurate paghe

tremano sconsolate nella nebbia

e sono così senza arte

senza il bello

senza neppure la poesia

sbandierate dai terrazzi

come a insistere una gioia mancata

come a chiedere una rivincita

Anna Zucchini

Published in: on febbraio 14, 2017 at 07:00  Comments (2)