La vendetta della luna

Ho visto una foglia
in aiuto d’un fiore
ed un tronco
spianare le rughe
per resistere al vento.
Ho visto un punto di domanda
attaccato a uno scoiattolo.
Ho visto nuvole
penetrare in altre
ed ho visto il sole
filtrare tra rami.
Ma non avevo mai visto
la luna cancellare il sole.

Lorenzo Poggi

Published in: on dicembre 10, 2019 at 07:45  Comments (1)  

La fontana malata

Clof, clop, cloch,

cloffete,

cloppete,

clocchette,

chchch……

E’ giu’,

nel cortile,

la povera

fontana

malata;

che spasimo!

sentirla

tossire.

Tossisce,

tossisce,

un poco

si tace….

di nuovo.

tossisce.

Mia povera

fontana,

il male

che hai

il cuore

mi preme.

Si tace,

non getta

piu’ nulla.

Si tace,

non s’ode

rumore

di sorta

che forse…

che forse

sia morta?

Orrore

Ah! no.

Rieccola,

ancora

tossisce,

Clof, clop, cloch,

cloffete,

cloppete,

chchch….

La tisi

l’ uccide.

Dio santo,

quel suo

eterno

tossire

mi fa

morire,

un poco

va bene,

ma tanto….

Che lagno!

Ma Habel!

Vittoria!

Andate,

correte,

chiudete

la fonte,

mi uccide

quel suo

eterno tossire!

Andate,

mettete

qualcosa

per farla

finire,

magari…

magari

morire.

Madonna!

Gesù!

Non più!

Non più.

Mia povera

fontana,

col male

che hai,

finisci

vedrai,

che uccidi

me pure.

Clof, clop, cloch,

cloffete,

cloppete,

clocchete,

chchch…

 

ALDO PALAZZESCHI

Published in: on dicembre 10, 2019 at 07:31  Comments (1)  

Ricerca

Cercherò albe

cercherò tramonti

dove bere

altra vita

dove i colori

mi dipingano d’altro

dove io

non sembrerò…

mai…

ma sarò!

 

Gavino Puggioni

Published in: on dicembre 10, 2019 at 06:54  Lascia un commento