L’avvocato

L’AVOCATO

Mi no capisso tutto sto bordel
su l’avocato.
Secondo el me giudissio
gh’è tanta maldicensa;
pì facile dir mal
che farde sensa.
Gh’è quei che va disendo:
anca se el me avocato
el par en poro can,
l’è uno che sa tuto
el magna lege e pan.
E tanti che risponde:
el me avocato envesse
a far bela figura
l’è uno che ghe tien;
de lege lu el sa poco
però el conosse el giudice
el lo conosse ben…

§

Io non capisco tutto questo parlare
sull’avvocato.
Secondo il mio giudizio
c’è tanta maldicenza;
più facile dir male
che farne a meno:
Ci sono coloro che dicono:
anche se il mio avvocato
sembra un povero diavolo
è uno che sa tutto
mangia legge e pane.
E molti che rispondono:
il mio avvocato invece
a far bella figura
è uno che ci tiene;
lui di legge sa poco
però conosce il giudice
lo conosce bene…

Bruno Castelletti

Published in: on dicembre 29, 2019 at 07:27  Comments (2)  

Abeti buoni

Le vetrine bardate di regali

invitano inoltrarsi

in questo mondo

festoso

frettoloso

che si aggira

nei centri commerciali

coi problemi

di parcheggio ed altro,

tornano a galla amici rituali

a scambiarsi auguri

e commentari

di parole vuote.

Anche la gioia di bambini

è occlusa dal contagio,

per loro conta

il peso di regali.

Sotto gli scalpi verdi

abeti buoni

spendono l’agonia

per dare un senso al cuore,

porgono i doni

con le mani giunte

che odorano di lacrime

di incenso.

 

Giuseppe Stracuzzi

Published in: on dicembre 29, 2019 at 07:09  Comments (5)  

Chiarità notturna

Chiarità notturna, volo d’ore bianche, disteso cielo,
tendo la mia mano che vi stringe, e v’offro, v’offro.
Ci veda qualcuno. Non me, ma sola la mia mano che vi tiene,
ore fruscianti, grande sereno, spiaggia d’astri.

SIBILLA ALERAMO

Published in: on dicembre 29, 2019 at 07:06  Lascia un commento