Amico Labrador

Mi hai insegnato

l’amore puro

da quando

mi correvi incontro

con le orecchie

nere 

al vento.

Ci siamo 

abbracciati 

prima del ponte

e mi è rimasto

tra le mani

l’odore buono

del tuo cuore…

 

Graziella Cappelli

Published in: on dicembre 24, 2019 at 07:47  Comments (7)  

Nuttata ‘e Natale

Dint’a ‘na grotta scura dormeno ‘e zampugnare:
dormeno, appese a ‘e mura,
e ronfeno, ‘e zampogne
quase abbuffate ancora
‘a ll’urdema nuvena;
e, ghianca, accumparesce e saglie ‘n cielo,
dint’ ‘a chiara nuttata, ‘a luna chiena.
Dormeno: a mezzanotte
cchiù de n’ora ce manca;
e se sparano botte,
s’appicceno bengala,
e se canta e se sona
per tutto ‘o vicenato…
Ma ‘o Bammeniello nun è nato ancora,
e nun s’è apierto ancora ‘o Viscuvato.
Fora, doppo magnato,
esce nfucata, ‘a gente:
ccà d’ ‘o viento gelato,
p’ ‘e fierre d’ ‘a cancella,
trase ‘a furia ogne tanto…
E c’ ‘o viento, e c’ ‘o friddo
ncopp’ ‘a paglia pugnente, a ppare a ppare,
dormeno, stracque e strutte, ‘e zampugnare…

SALVATORE DI GIACOMO

Published in: on dicembre 24, 2019 at 07:30  Comments (1)  

Caffè del mattino

Omaggio a Prévert

lei si è alzata
lei ha messo
l’acqua nella caffettiera
lei ha messo
il caffè nella caffettiera
ha messo la caffettiera
sul fornello del gas
lei ha acceso il gas
lei si è seduta in silenzio
lei si è alzata
lei ha spento il gas
ha tolto la caffettiera dal fornello lei ha messo il caffè nella tazza ha messo lo zucchero nel caffè
ha girato il caffè col cucchiaino lei ha bevuto il caffè
lei ha messo
la caffettiera nel lavandino
lei ha messo
la tazza nel lavandino
lei ha messo il cappotto
ha messo la sciarpa
ha messo il cappello
perché faceva freddo
lei ha aperto la porta ha detto ciao le ho gridato vaffanculo

e ho chiuso la porta. e ha chiuso la porta io arrabbiato
ho aperto la porta

Giovanni De Simone

Published in: on dicembre 24, 2019 at 07:25  Comments (3)