Volare

Incontro il mio destino ogni giorno

ricreato di nuovo

scrivendo all’orizzonte l’essenza

della smania di vivere

Non posso fermarmi

non voglio ancora

Col cuore aperto al volo

il vento mi trapassa

un fremito di desiderio sboccia

nello spazio sospeso

Ragnatele tra i rami di betulla

reggono lievi

la forza della verità

Le meraviglie più strane

accolgono nell’incavo dei sogni

un nido nascosto

promessa di una realtà desiderata

Voglia di volare di creare

di amare

senza tempo senza età

Assetata di luce di vero

in lotta sempre

perché il destino mi sia amico

 

Giuliana Angeli

Nel 10° anniversario della sua morte

Published in: on dicembre 7, 2019 at 07:36  Comments (7)  

Cotoneaster

D’estate appari quasi trascurabile.

D’inverno, spoglio e scheletrico.

Ma in autunno sei un’esplosione

di colori intensi, graduati nel giallo

arancione e rosso, come se fuoco

ardesse, simile al rovo di Mosè 

sul Monte Oreb. 

A farti eco l’oro della forsizia, 

le cui foglie ingiallite paiono fiorire

come  i suoi figli a primavera.

Dipingete così uno spoglio angolo

del giardino dandogli la parvenza

di un caldo e solare giorno estivo.

Invece è novembre, e piove.

 

Danila Oppio

Published in: on dicembre 7, 2019 at 07:32  Comments (7)  

Il silenzio

SILENCIO

silencio
yo me uno al silencio
yo me he unido al silencio
y me dejo hacer
me dejo beber
me dejo decir

§

Il silenzio

io mi unisco al silenzio

io mi sono unita al silenzio

e mi lascio fare

e mi lascio bere

e mi lascio dire.

 

ALEJANDRA PIZARNIK

Published in: on dicembre 7, 2019 at 07:13  Comments (2)