La musica

Chiudo gli occhi
Su queste note calme
E sensuali,
Chiudo gli occhi
Non per stanchezza,
Ma solo per sognare.
Il mio dentro
È questo susseguirsi
Lento di note
Di pianoforte, di
Mani esperte che
Suonano questa tranquillità
Intensa.
Come sono fortunata
Gatta io, accoccolata
Nel mio letto, sola
Con questa musica soft
Che mi accarezza
Come un bravo amante,
Che arriva a me
Come un’aroma di gelsomino
In una dolce serata
Di fine primavera.
Qualcuno, non so chi,
Mi stringe a sè,
Forse sei tu…oppure la musica.

Piera Grosso

Published in: on febbraio 11, 2020 at 07:26  Lascia un commento  

Tramonto

Quando il giorno declina
Ascendo là donde si scopre il mare
Con più desio che all’ora mattutina,
Il saluto del Sol quand’egli appare
M’è caro sì, ma sua dolcezza è vinta
Da quella dell’addio nel tramontare.

E poi che in tutto s’è celato il sole
Ancor dipinte lascia
Di croco e d’or, di rose e di viole
Le lievi nubi per l’aere vaganti.

E’ l raggio estremo che quelle colora
È più gentil di quanti
Ornan la fronte della nunzia Aurora
Così l’umana gioja
Più dolce è sempre allor che par che muoia.

ALESSANDRO POERIO

Published in: on febbraio 11, 2020 at 07:17  Lascia un commento  

Corde

I più grandi per arrivare in cima sono partiti dal basso, e non c’erano corde a tenere le loro paure, mentre salivano in cielo.

Simone Magli

Published in: on febbraio 11, 2020 at 07:05  Lascia un commento